Home » Incroci, non prenderlo mai in questo modo: l’hai sempre fatto ma è illegale

Incroci, non prenderlo mai in questo modo: l’hai sempre fatto ma è illegale

Incrocio affollato – solomotori.it

Siamo sicuri di rispettare le norme del Codice della Strada quando impegniamo un incrocio? Un errore può costare caro

Sarà capitato a tutti di trovarsi a un incrocio e impegnarlo non sapendo bene se la manovra che abbiamo fatto era consentita o meno. Vuoi per distrazione, vuoi per volontà vera e propria, ci sono volte che proprio sottovalutiamo l’importanza di rispettare le regole.

Quello degli incroci poi è un tema particolarmente scottante, perché le insidie sono sempre dietro l’angolo. Basta un’intenzione di svolta non segnalata con l’apposita freccia, o la mancanza di mantenere un’adeguata distanza di sicurezza per creare situazioni davvero pericolose.

Tutti sappiamo bene che gli incroci rappresentano punti critici in cui diverse direzioni di traffico si incontrano. Possiamo incrociare mezzi di tutti i tipi, auto, moto, bici o pedoni, tutti con massa e velocità differenti, che si muovono in ogni direzione. Ciò non fa altro che aumentare il rischio di collisioni. In un contesto come questo, è fondamentale prestare la massima attenzione e rispettare le regole di precedenza.

Incroci e precedenze, un mix pericoloso

Qui le cose si fanno serie, perché uno dei rischi più comuni negli incroci è proprio la violazione delle norme di precedenza. È tipico dei più gravi incidenti che il trasgressore salti il segnale di stop o non conceda la precedenza correttamente. Classico esempio di come una banale violazione possa trasformarsi in una tragedia.

Questo è uno dei motivi per cui gli incroci sono controllati spesso da semafori e segnali stradali che regolano il traffico, stabilendo in modo univoco chi ha la precedenza e chi no. In alcuni incroci infatti la visibilità può essere talmente limitata che è impossibile vedere gli altri veicoli e valutare la situazione in tutta sicurezza. Ma oltre a rispettare semafori e segnaletica verticale, è anche necessario impegnare l’incrocio nel modo corretto. 

Obbligo di svolta a destra – solomotori.it

Obbligo di svolta, conviene rispettarlo

Da quello che normalmente abbiamo modo di notare per strada ogni giorno, non tutti hanno molto chiaro come si dovrebbe occupare un incrocio. Esistono differenti tipologie di manovra per svoltare e tutte dipendono da quanto prescritto nel Codice della Strada. In una via a senso unico, ad esempio, dovremo posizionare il veicolo il più a margine possibile (destro o sinistro) a seconda di dove dobbiamo svoltare.

In un incrocio più classico, con strada a doppio senso, sarà necessario prima dare la precedenza ai veicoli che procedono in direzione opposta e a quelli che vengono da destra. Quando invece ci troviamo di fronte a una linea continua è assolutamente vietato svoltare. Per non parlare di un incrocio in presenza dell’obbligo di svolta: in questo caso impegnare l’incrocio nella direzione vietata può costare molto caro, oltre ad essere particolarmente pericoloso. Motivo per cui sono previste sanzioni dai 42 fino ai 174 euro, con la decurtazione di due punti dalla patente.