Home » Lo hai sempre avuto in auto davanti agli occhi ma non sai cosa farci: è utilissimo 

Lo hai sempre avuto in auto davanti agli occhi ma non sai cosa farci: è utilissimo 

Alcune dotazioni che utilizziamo tutti i giorni hanno funzionalità segrete e inaspettate – solomotori.it

Le auto nascondono dotazioni dalle funzionalità nascoste. È bene sapere quali sono per scoprire come possono esserci utili

L’auto si rivela spesso un pozzo di segreti. Alcune delle funzionalità della più comune strumentazione che usiamo quando ci mettiamo al volante rimangono talvolta un mistero. Questo accade perché i costruttori utilizzano alcuni trucchetti per ottimizzare l’utilizzo delle dotazioni.

Vi è mai capitato di scoprire qualche utilizzo segreto di una leva, un gancio o di un vano portaoggetti? E dire: “ma perché non ci ho pensato prima”? Nello stesso tempo pensiamo a quanto astuti siano stati i progettisti della nostra auto per pensare queste doppie funzionalità che apparentemente rimangono segrete.

Vi siete mai chiesti, ad esempio, di quanti vani portaoggetti dispone la vostra auto? Forse nemmeno siamo in grado di dire quanti siano, né tanto meno indicare a che servono. Dal momento che in questo ci abbiamo sempre messo i documenti, nell’altro gli occhiali da sole, in un’altro ancora gli accessori più disparati.

Doppie funzionalità segrete

Talvolta, con sorpresa, ci accorgiamo che ciò che abbiamo avuto da sempre sotto il naso può avere una doppia funzionalità. Le dotazioni che sembrano svolgere solo una specifica funzione possono rivelarsi più versatili di quanto immaginiamo. Ad esempio, uno specchietto retrovisore può essere utilizzato come un vero e proprio specchio, per darci una sistemata prima di scendere dall’auto. I portabicchieri si possono trasformare in pratici portaoggetti per riporre piccole cose, come penne, pacchetti di fazzoletti, o monete.

Alle maniglie di ritenuta dei passeggeri possiamo appendere gli abiti appena ritirati in tintoria, mentre lo spazio tra il sedile anteriore e quello posteriore è spesso dedicato a riporre oggetti delicati che nel portabagagli finirebbero per rotolare a destra e sinistra sbattendo da una parte all’altra. A proposito di questo, sappiate che proprio nel bagagliaio esistono ganci un po’ nascosti a cui possiamo ancorare i manici delle buste della spesa per tenerle ferme. Scoprire queste funzionalità nascoste può renderci più creativi e pratici nell’uso delle dotazioni di un’auto, e soprattutto trovare soluzioni rapide a problemi che spesso ci assillano.

La levetta del retrovisore permette di cambiare rapidamente inclinazione allo specchietto – solomotori.it

Un dettaglio dello specchietto retrovisore ti è sfuggito

Un’altra dotazione che utilizziamo sempre ma che forse non conosciamo abbastanza è lo specchietto retrovisore. In auto è fondamentale: ci evita di girare la testa per controllare cosa succede alle nostre spalle e ci consente di mantenere quindi l’attenzione stabile sulla strada davanti a noi. Inutile dire che è essenziale per mantenere la consapevolezza di quello che magari stiamo rischiando.

Infatti, dando anche solo una rapida sbirciata, possiamo monitorare gli altri veicoli, controllare le loro distanze e valutare eventuali manovre di sorpasso o cambi di corsia. Di giorno lo specchietto retrovisore è un alleato prezioso. Di notte però potrebbe in alcuni casi diventare addirittura fastidioso se il veicolo dietro di noi procede con le luci di profondità accese senza rendersene conto. A quel punto le possibilità sono due: maledire l’automobilista che ci sta abbagliando, o utilizzare la levetta presente sul retrovisore per cambiare con un semplice gesto l’inclinazione dello specchietto. Così addio bagliori molesti.