Prodotto

Porsche, all’improvviso la nuova Cayenne: sportività e tecnologia a livelli mastodontici

porsche-cayenne-il-restyling-2023-solomotori.it

In casa Porsche il nuovo Cayenne si è presentato in Cina con un restyling molto interessante. Dopo 21 anni e tre generazioni il nuovo modello pare essere migliorato in tutto. Sicuramente non passerà inosservato

E’ uno degli interventi di aggiornamento di maggior portata mai fatti nella storia del marchio, al Salone di Shanghai 2023, il restyling della Porsche Cayenne è tra le novità. Una gamma totalmente riorganizzata ma che conta l’assenza della Porsche Cayenne Turbo GT che sarà un’esclusiva dei mercati extra-europei, con i 659 cavalli del motore V8 4 litri, 19 più che in passato.

Dello stile è soprattutto il taglio del frontale, dei gruppi ottici rinnovati con geometrie di stampo Taycan, che spicca. I fari Matrix led sono di serie sin dall’allestimento “base”, mentre la specifica Matrix led HD è una novità assoluta per Cayenne.

Due moduli (riconoscibili per avere una lente differente dagli altri tre moduli) producono una scomposizione della luce in ben 32 milioni di pixel, controllati dall’elettronica per realizzare una soluzione adattiva ad altissima precisione. Inoltre, la luminosità è variabile (dimmerabile) su oltre 1.000 differenti livelli di intensità.

Rivisti anche il paraurti e i gruppi ottici posteriori. A disposizione cerchi in lega da 20, 21 e 22 pollici. Con il facelift, Porsche ha ampliato pure la gamma delle colorazioni a disposizione e ha reso disponibile per la versione Coupé della Cayenne il Lightweight Sports Package che permette di alleggerire la vettura fino a 33 kg.

Interni e motorizzazioni

Di questo nuovo restyling gli interni sono i protagonisti. Il Suv della Cavallina presenta una plancia che si ispira alla Taycan. Questa ospita ben tre monitor: uno curvo per la per la strumentazione digitale, quello centrale per l’infotainment e un terzo a uso e consumo del passeggero anteriore. Qui si possono visualizzare anche film, nascosti al guidatore grazie a una speciale pellicola che esclude la vista laterale.

porsche-cayenne-il-restyling-interno-solomotori.it

La totale riprogettazione funzionale e tecnologica va sotto il nome di Porsche Driver Experience. L’idea è di concentrare intorno al volante tutti i comandi essenziali alla guida: selettore del cambio, delle modalità di guida, gestione degli Adas.

Passiamo alle motorizzazioni. La nuova Porsche Cayenne di base è offerta con il V6 turbo di 3 litri da 353 CV e 500 Nm. A sorpresa, invece, la Porsche Cayenne S monta ora il V8 biturbo di 4 litri da 474 CV e 600 Nm. In cima troviamo la Cayenne E-Hybrid. Alla base del powertrain plug-in c’è sempre il V6. Il motore elettrico è stato portato a 176 CV, per una potenza totale di 470 CV.

Recent Posts

Scooter, il costo è incredibile: se non ne approfitti adetto se pentirai per sempre

  I prezzi degli scooter sono ai minimi storici! È il momento perfetto per acquistare…

8 ore ago

Trucco della molletta: perchè è utile averla sempre a bordo I Non ci rinuncerai mai più

Non serve per forza sborsare grosse cifre e adottare sistemi complicati per migliorare la nostra…

10 ore ago

Honda cbr650R: le prove senza frizione e i responsi lasciano tutti di stucco

La Honda CBR650R con E-Clutch è una moto davvero speciale. La frizione elettronica elimina la…

14 ore ago

Dove sono le colonnine elettriche in Italia: la mappa e i numeri I Non è vero che siamo messi così male

La mobilità del futuro necessita di infrastrutture adeguate: la situazione in Italia è meglio di…

17 ore ago

Inversione a U, la maggior parte degli automobilisti sbaglia a farla: c’è un solo modo per non prendere multe

Quando si è in strada può capitare di sbagliare strada, ma per tornare indietro bisogna…

19 ore ago

Auto 2024, scatta un nuovo vincolo, ora saremo tutti costretti a seguirlo

  Il 2024 si è aperto con tante promesse che ancora non sono diventate realtà:…

21 ore ago