Home » La Cina ha comprato anche loro: un altro grande brand è andato proprio a loro

La Cina ha comprato anche loro: un altro grande brand è andato proprio a loro

aston-martin-logo-solomotori.it
aston-martin-logo-solomotori.it

Il Gruppo cinese Geely, che controlla già Volvo Car, si appresta a diventare il terzo azionista di Aston Martin. L’operazione prevede un investimento di circa 234 milioni di sterline (270 milioni di euro)

Nuove manovre di azionariato coinvolgono Aston Martin. Dopo Yew Tree e Public Investment Fund dell’Arabia Saudita, il colosso cinese Geely Automobile sta per diventare terzo azionista di maggioranza del produttore britannico di auto sportive. Con questa nuova operazione la cinese Geely è arrivata a detenere circa il 17% di Aston Martin, dopo averne acquistato il 7,6% nel settembre del 2022.

L’operazione sbloccherà £95 milioni ($118 milioni), sotto forma di corrispettivo in denaro per l’emissione di nuove azioni. Questa operazione ha permesso ad Aston Martin di ridurre il proprio debito, inoltre le azioni hanno ottenuto nella giornata di ieri un incremento del 25% sul mercato.

La Casa inglese è in una fase molto dinamica della propria storia: oltre al rinnovato impegno in Formula 1, che proprio quest’anno sta dando ottimi frutti, è ormai imminente un rinnovamento totale della gamma. Dopo la Suv DBX è attesa infatti l’erede della DB11, mentre entro fine anno vedremo la biposto a motore centrale Valhalla.

L’investimento in Aston Martin consolida la presenza di Geely in Europa, dove controlla già Volvo Car e ha recentemente incrementato la sua partecipazione nella francese Renault.

Crescita congiunta

Geely Holding, che è diventata azionista inizialmente lo scorso anno, vede un enorme potenziale per la crescita e il successo a lungo termine di Aston Martin – ha dichiarato Lawrence Stroll, proprietario di Aston MartinIl loro nuovo investimento ci permette di comprendere più profondamente limportanza della crescita di un mercato strategico chiave rappresentato dalla Cina, ma ci offre anche l’opportunità di accedere alla loro gamma di componenti e di tecnologie“.

geely-automobile-colosso-cinese-solomotori.it
geely-automobile-colosso-cinese-solomotori.it

Geely sposa la nostra visione su Aston Martin e vuol essere un azionista più rilevante. Questa transazione permette la creazione di una partnership di lungo corso con Geely, una relazione che credo porterà un significativo valore per tutti i nostri azionisti“. Sottolineare l’accesso alle tecnologie e componenti Geely offre una visione ulteriore sul futuro sviluppo del marchio, che negli ultimi anni aveva annunciato il rafforzamento dell’accordo tecnico con Mercedes per accedere all’architettura elettrica in vista dei futuri modelli elettrici.

Un piano, quello delle sinergie tecniche e tecnologiche, chiaramente evidenziato da Eric Li, presidente del Gruppo Geely: “Non vediamo l’ora di esplorare le sinergie tecnologiche congiunte e le nuove opportunità di crescita per aiutare quest’iconico marchio automobilistico a realizzare il proprio completo potenziale”.