Home » Autovelox spenti, ti basta guardare questo per capirlo | È semplicissimo

Autovelox spenti, ti basta guardare questo per capirlo | È semplicissimo

autovelox-solomotori.it
autovelox-solomotori.it

L’autovelox rappresenta per una gran quantità di cittadini che si mettono alla guida un vero pericolo, a causa dei rischi multe: al netto della doverosa necessità di ridurre la velocità, che cosa fare per capire se funzionano o meno?

Gli autovelox accesi o spenti sono diventati uno dei temi che in qualche modo ha aumentato la sua ‘forbice’ di interesse in moltissimi casi, se non altro perchè, da questo, si può capire se sussistono o meno maggiori rischi multe.

In che modo un cittadino può scoprire se l’autovelox è spento? Esiste un trucco o, per meglio dire, esistono due sistemi di fondo tramite cui poter accedere a questa informazione. Ma prima di questo, è necessaria una precisazione.

Va detto che l’autovelox, in senso generale, non nasce certo con il motivo di multare a caso le persone che passano lungo le strade delle nostre città a bordo o in sella di qualche veicolo a motore. Il loro compito è chiarissimo.

Monitorare in modo inconfutabile l’andatura di un veicolo da parte di un dispositivo come l’autovelox non significa che questo apparecchio mente e commina multe a caso, al solo scopo di far cassa: al contrario, tutto dipende da noi.

Autovelox accesi: come capirlo

Se i cittadini rispettassero i limiti di velocità indicati in quel tratto di strada, considerando anche il dato, chiaro a tutti, che si riferisce al fatto che gli autovelox sono sempre annunciati in anticipo per legge, non si rischierebbero multe.

Autovelox-solomotori.it

Detto questo, però, può capitare di incappare in un errore o in un – magari piccolo – errore in accelerazione. Per questo molte persone vogliono essere in anticipo informate sullo stato di funzionalità o meno di un autovelox.

Come si fa dunque a capire se il dispositivo di controllo della velocità dei veicoli che si incrociano lungo le strade del nostro Paese stanno funzionando? Come detto in anticipo esistono due possibilità di partenza. Vediamole.

Da una parte, il più semplice: giocare d’anticipo e, una volta vista la segnalazione, abbassare l’andatura alla guida o al contrario correre il rischio di prendersi una multa.

Autovelox funziona o no? Scopri qui come saperlo

Il vero modo tramite cui sapere se il dispositivo sta funzionando è quello di andare a consultare un archivio. Di quale si tratta? Stiamo parlando del noto elenco degli Autovelox attivi della Polizia di Stato. Come si analizza?

Autovelox segnale (solomotori)
Autovelox segnale (solomotori)

In questo archivio è possibile fare un contro degli apparecchi attivi. Stiamo parlando ovviamente dei dispositivi chiamati tele laser, autovelox e tele laser trucam.