Home » Codice della strada, cambiano le leggi: ecco le modifiche ufficiali

Codice della strada, cambiano le leggi: ecco le modifiche ufficiali

Con le nuove regole cambia tutto (Web)

Erano molte le voci negli ultimi mesi che avevano dato per certa la messa a punto di una riforma completa del Codice della strada. Proprio in questi giorni è arrivata la conferma dal governo del nuovo decreto che dovrebbe essere attivo a partire dal 2024. Molte sono le novità contenute nelle nuove norme a cui tutti dovremo adeguarci nel minor tempo possibile.

La tematica del codice della strada per l’attuale esecutivo in carica nel nostro paese è sempre stata all’ordine del giorno. Il governo infatti nella figura del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ha proposto una seria revisione di tutte le norme contenute nel codice della strada.

L’obiettivo infatti dalla tavola rotonda indetta qualche mese fa con circa una novantina di esperti era quello di adeguare le norme attualmente in vigore ad una situazione che con il tempo si è chiaramente andata a complicare con l’arrivo di nuovi mezzi e veicoli nelle strade ma non solo, anche per placare il numero sempre crescente di incidenti che sono stati registrati soprattutto nell’ultimo anno. L’azione del governo sarà molto dura in quanto le aspettative per queste norme sono alte…

Ecco il nuovo decreto con il nuovo CDS cambia tutto

Noi automobilisti sappiamo molto bene quali siano le regole contenute nel codice della strada che dobbiamo seguire necessariamente quando ci troviamo alla guida di un qualsiasi mezzo. Possiamo anche constatare dal resto che queste norme se non vengono aggiornate possono dare adito a interpretazioni sbagliate e a volte anche nel crearsi di situazioni molto pericolose.

Proprio questo forse è stato il ragionamento che è stato fatto in seno alle istituzioni del nostro paese che si occupano appunto delle infrastrutture stradali. Il nuovo decreto proposto dalle esecutivo infatti andrà a toccare importanti tematiche del Codice della strada come per esempio un aumento delle in generale delle sanzioni all’interno delle norme in vigore. Aumenteranno insieme a questo anche le sanzioni per quanto riguarda il parcheggio nelle aree riservate ai disabili.

Il nuovo Cds apporterà molte modifiche alle norme in vigore (Web)

Altre novità e regole invece riguarderanno l’utilizzo dei monopattini sulle strade pubbliche. Sarà infatti possibile circolare con un mezzo del genere soltanto indossando casco e avendo posizionata sul veicolo una targa.

Anche in sede di conseguimento della patente vedremo delle sostanziali modifiche con l’aumento delle ore di guida obbligatorie da 10 a 12.