Home » Filo spinato in autostrada, il rischio è altissimo: lo stanno facendo

Filo spinato in autostrada, il rischio è altissimo: lo stanno facendo

 

Filo spinato in autostrada, è realta (Web)

Questa suonerà a molti decisamente come una scelta drastica per risolvere una determinata problematica ma forse è questa potrebbe essere la soluzione scelta dalle istituzioni proprio per costringere gli automobilisti a rispettare le regole. Sempre incredibile ma in autostrada potremmo ritrovarci effettivamente del filo spinato sulla corsia di destra con rivendenti pericoli per i nostri mezzi….

Ogni anno tutti noi utilizziamo le autostrade del nostro paese per spostarci lungo la penisola e per raggiungere località lontane da noi senza utilizzare treni oppure aerei. In effetti l’infrastruttura autostradale del nostro paese conta diverse migliaia di chilometri di copertura e permette di raggiungere anche i centri più piccoli fungendo da arteria principale per il trasporto di merci ma anche di persone.

Le statistiche del resto confermano il fatto che le autostrade oltre ad essere delle vie perfette per lo scorrimento veloce dei mezzi consentono anche di garantire agli utenti una sicurezza che non è comune ad altri tratti di strada nel nostro paese.  Solo una piccola percentuale di incidenti infatti avviene proprio in autostrada.

Con questa decisione le istituzioni vogliono intervenire per migliorare ulteriormente la situazione ma forse stavolta hanno scelto una soluzione un po’ troppo drastica…

Filo spinato in autostrada è realtà

Tanti di noi quando si trovano appunto in autostrada o su qualsiasi tratto stradale tendono ad occupare costantemente la corsia di sinistra che come sappiamo secondo il codice della strada è quella dedicata al sorpasso.

Normalmente infatti nel corso della conduzione del nostro veicolo dovremo portare l’auto sempre in una delle corsie di destra cercando di non occupare mai o quasi mai la corsia dedicata ai sorpassi. Farlo infatti aumenta il rischio di incidenti che possono coinvolgere facilmente altri utenti della strada non soltanto noi.

Ecco il cartello incriminato (Web)

Proprio a questo proposito la polizia di stato insieme autostrade per l’Italia ha messo in campo una campagna di sensibilizzazione sull’uso corretto delle corsie in autostrada con questi speciali cartelli in cui veniva raffigurato del filo spinato.

I cartelli invitavano gli automobilisti quindi ad utilizzare la corsia di destra spiegando come non ci fosse effettivamente del filo spinato a impedire all’auto di rimanervi in assoluta sicurezza e sicurezza. Usando un po’ di ironia quindi si vuole spingere gli automobilisti all’utilizzo più sicuro possibile dell’autostrada in modo tale da diminuire ulteriormente il numero di sinistri.