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Telepass, non lo mettere mai qui: paghi 2 volte e non te ne accorgi 

Dispositivo Telepass -solomotori.it

Il Telepass ci aiuta ad evitare le code e ci fa risparmiare un sacco di tempo al casello. Sapete come posizionarlo per evitare brutte sorprese?

Il Telepass è l’invenzione del secolo per tutti gli assidui frequentatori delle autostrade. Grazie a quel piccolo dispositivo che sia auto sia moto possono installare, il casello ha smesso di essere una preoccupazione.

Se ci dovessimo infatti dimenticare il portafoglio con carta di credito e contanti, o semplicemente se ci siamo stufati delle interminabili code, talmente lunghe che talvolta finiscono per ostruire persino il passaggio alla corsia Telepass, quel piccolo dispositivo da apporre sul cruscotto può davvero rendere le cose più facili.

Tutto però si potrebbe complicare se non siamo ben sicuri di come funziona il sistema di pagamento automatico e posizioniamo nella maniera scorretta il dispositivo sul parabrezza della nostra auto o sulla moto. Bisogna prestare molta attenzione a questo particolare, e assicurarsi di installarlo sempre nella giusta posizione.

Come installare il dispositivo

La funzionalità dell’apparato dipende tutta dal suo posizionamento. Se per errore lo piazziamo in una parte di parabrezza che impedisce all’apparecchio di comunicare con l’antenna del casello, il segnale verrà schermato e il rischio è che il sistema automatico di addebito non riesca ad individuare la targa associata al dispositivo. Vediamo allora quali sono i suggerimenti utili per evitare malfunzionamenti dell’apparecchio che possono comportare anche brutte sorprese.

Iniziamo dalle basi. Per installare il dispositivo in modo corretto occorre posizionarlo nella parte superiore e centrale del parabrezza, dietro lo specchietto retrovisore. A volte possiamo individuare con facilità il punto esatto, perché è indicato da un’area scura puntinata situata dietro lo specchietto. Per fare aderire perfettamente il dispositivo meglio assicurarsi che l’area di applicazione sia ben pulita. Dopo di che si rimuove la pellicola protettiva dall’adesivo sul dispositivo e lo si fissa posizionandolo in modo orizzontale, con la parte adesiva rivolta verso il parabrezza e con l’etichetta rivolta verso il basso.

Corretto posizionamento del dispositivo – solomotori.it

Se la sbarra non si alza

Seguendo queste istruzioni alla lettera tutto dovrebbe filare liscio, ma se per caso qualcosa andasse storto, il segnale del dispositivo potrebbe comunicare male con l’antenna del rilevamento automatico di addebito e allora è anche possibile che la sbarra non si alzi. Questo potrebbe essere un problema grave, soprattutto se sopraggiungono altre auto. Quindi per prima cosa, evitiamo di ostruire il campo di lettura del dispositivo. Assicuriamoci che non ci siano oggetti o materiali che possano ostacolare la corretta lettura del segnale, evitiamo in modo assoluto di coprire o nascondere l’apparato e ricordiamoci di staccarlo in caso di inutilizzo per un lungo periodo.

Se piazziamo in modo sbagliato l’apparecchio, saremo costretti a correggere la sua posizione, ma a quel punto le telecamere avranno già registrato la nostra targa e quindi esiste anche il rischio di dover pagare due volte per lo stesso passaggio. Il sistema Telepass è progettato per evitare questa eventualità, ma solo quando il dispositivo viene letto correttamente dal sistema di pedaggio. Nel caso alla prima non si dovesse alzare la sbarra, è sempre meglio verificare se c’è stato un addebito duplicato. In tali situazioni è importante contattare il servizio clienti di Telepass per segnalare il problema e richiedere il rimborso.