Home » Autostrade, è ufficiale in tutto il paese: limite a 80km/h

Autostrade, è ufficiale in tutto il paese: limite a 80km/h

limiti-velocità-autostrade-solomotori.it
limiti-velocità-autostrade-solomotori.it

Non si scherza con la velocità e con la sicurezza e non lo si fa ancor di più in ambito autostradale: ecco che arriva la riduzione dei limiti di velocità anche se la multa per eccesso di velocità rimane ancora quella più frequente

Tutti noi sappiamo che in macchina più di tanto non possiamo correre, soprattutto se ci troviamo in un centro abitato. Se andiamo troppo veloce, oltre a mettere in pericolo la nostra sicurezza, rischiamo di prendere una multa per eccesso di velocità, anche molto salata.

Inoltre la sanzione non è sempre la stessa ma varia in base ai km/h effettivamente superati. Esiste anche una soglia di tolleranza rispetto ai limiti previsti, entro la quale le sanzioni non si applicano.

Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocità massima non può superare i 130 km/h per le autostrade, i 110 km/h per le strade extraurbane principali.

Il limite è fissato a 90 km/h per le strade extraurbane secondarie e per le strade extraurbane locali, e a 50 km/h per le strade nei centri abitati, con la possibilità di elevare tale limite fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, previa installazione degli appositi segnali.

Limiti abbassati

L’articolo 142 del Codice della Strada indica limiti di velocità che in condizioni normali sono di 130 km/h in autostrada e 110 km/h sulle strade extraurbane. In condizioni metereologiche difficili (forte pioggia e neve), i limiti scendono a 110 km/h in autostrada e i 90 km/h sulle strade extraurbane. Discorso diverso per i limiti di velocità dei neopatentati, che sono molto più bassi. I neopatentati non devono mai superare i 100 km/h in autostrada, mentre sulle extraurbane per loro il limite è di 90 Km/h.

tutor-autostrada-limite-solomotori.it
tutor-autostrada-limite-solomotori.it

Ci sono anche limitazioni per i mezzi pesanti, gli autocarri e in genere quelli che superano le tre tonnellate e mezzo: i quali debbono seguire delle regole del tutto diverse. Questi mezzi innanzitutto non possono andare in strada in alcune giornate, né occupare le 3° corsie e oscillano, come limiti, tra i 100 chilometri orari (se arrivano fino alle dodici tonnellate) e gli ottanta all’ora (dopo le dodici tonnellate).

Regole simili anche per quei mezzi con motrici e rimorchi, il cui limite è 80 all’ora. Questa regola, poi, vale anche per il superamento dei confini nazionali, che pare essere il vero perno di una riforma regolamentare a cui sarebbero esposti molti più automobilisti, in relazione al loro tipo di veicolo.