Prodotto

Mini, all’improvviso la nuova generazione: sembra un go-kart

nuova-mini-cooper-se-go-cart-feeling-solomotori.it

MINI Cooper SE è piccola briosa ed elettrica. La new entry del Marchio Britannico offrirà l’esclusivo piacere dinamico definito “sensazione go-kart”. Una storia ricca di tradizione nell’innovazione e nel divertimento di guida

Esistono auto la cui storia riesce a travalicare epoche motoristiche e tecnologiche, tanto da diventare icone per gli automobilisti di ieri e di oggi. Il motivo è presto detto: abbinare uno stile sempiterno con una meccanica capace di rimanere al passo con i tempi.

Le dimensioni, il design, lo spazio e l’atmosfera interna della Cooper SE sono ispirati al modello a motore convenzionale, il cui sviluppo aveva già tenuto conto dell’ampliamento della gamma per includere una versione puramente elettrica.

La batteria agli ioni di litio da 32,6 kWh specifica della vettura assicura un’autonomia compresa tra 235 e 270 km ed è posizionata nel pianale del veicolo, evitando così la riduzione del volume del vano bagagli (da 211 a 731 litri abbattendo lo schienale posteriore) rispetto alla tradizionale Mini 3 porte con motore termico.

La Mini elettrica può essere ricaricata con una presa domestica, tramite wallbox o da una colonnina con capacità fino a 50 kW. Per la ricarica in DC alla potenza massima teorica di 50 kW, in mezzora si ricaricano oltre 130 chilometri.

MINI Cooper SE: go kart feeling

Nella Mini elettrica, che verrà proposta nelle due versioni Cooper E con potenza di 135 kW e Cooper SE da 160 kW, la coppia massima sarà infatti disponibile fin da regimi molto bassi, per accelerazioni sempre pronte e senza ritardi di erogazione. Il motore elettrico scelto da MINI per la sua Cooper SE proviene dalla BMW i3 ma è stato modificato al fine di rendere l’auto più briosa e scattante.

interni-mini-cooper-se-solomotori.it

Il risultato centrato in pieno, grazie ai 135 kW di potenza, pari a 184 cavalli, sufficienti a scattare da 0 a 100 km/h in 7.2 secondi, con una velocità massima di 150 km/h. La parola chiave, ripetuta come un mantra è: go kart feeling. Talvolta abusata, questa volta, forte di una trazione elettrica ed una distribuzione dei pesi ottimali, è tornata preponderante.

Finiture, interne ed esterne, sono di alto livello, come ci si aspetta da un marchio come MINI, con alcune chicche come il sistema di ricarica wireless per smartphone integrato nel bracciolo centrale. Gli interni sono praticamente invariati: 4 posti secchi, due anteriori molto comodi e avvolgenti, rivestiti in pelle con funzione di riscaldamento e seduta allungabile, e due posteriori un po’ più angusti, dedicati a passeggero di dimensioni contenute. Buona l’integrazione del display touchscreen nel tipico quadrante rotondo sul cruscotto.

Recent Posts

Si ricarica con le sospensioni: l’ibrido plug-in che stupisce tutti I L’innovazione fa storia

Nel panorama delle auto elettriche e ibride, la Yangwang U7 si distingue per una tecnologia…

37 minuti ago

Fiat 500 XL: come sarà la nuova vettura e quanto costerà

Sono in molti ad attenderla con grande entusiasmo. Ecco come sarà la nuova Fiat 500…

2 ore ago

Jaguar CX75: dal cinema alla strada, il gioiello degli 007 può essere tuo I Prestazioni da brivido

Dalle emozioni del cinema al brivido della guida reale: la Jaguar CX75 non è più…

4 ore ago

Benzina e diesel, riempi il serbatoio ma non conosci la differenza: imparala e eviterai per sempre guai irrimediabili

La scelta del carburante giusto può influenzare le prestazioni, i consumi, la manutenzione e l'impatto…

7 ore ago

La Ferrari più lenta di sempre: con questa non vinci neppure una corsa a piedi I Incredibile ma vero

La Ferrari F12tdf Mulotipo più lenta di sempre: un esemplare da Guinness dei Primati... al…

9 ore ago

Freni auto, come farli durare più a lungo: il segreto che i meccanici non amano rivelare

Uno degli elementi fondamentali delle nostre automobili sono i freni: ecco i consigli per evitare…

12 ore ago