Home » Posto di blocco, da oggi ti controllano questo filtro: se ti beccano ti rovinano

Posto di blocco, da oggi ti controllano questo filtro: se ti beccano ti rovinano

Adesso ti controllano anche questo (Web)

Al giorno d’oggi sappiamo benissimo che le forze dell’ordine sono pronte a fare controlli anche approfonditi per controllare la loro regolarità quando si trovano a circolare sulle strade pubbliche. Negli ultimi tempi proprio in occasione dei posti di blocco hanno incominciato a controllare anche la presenza di questo filtro in particolare a bordo dei nostri veicoli. Le multe in caso di assenza sono terribili…

Il codice della strada lo sappiamo benissimo contiene tutta una serie di norme legate ai requisiti che devono avere i nostri mezzi quando sono in strada. Non possiamo infatti certo pensare di circolare con un mezzo sprovvisto della dovuta documentazione per esempio. Non c’è modo infatti in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine di sfuggire alle sanzioni in questi casi.

Non solo quando siamo in auto dobbiamo avere anche noi come automobilisti un documento fondamentale per poter circolare ovvero la nostra patente di guida che certifica in maniera inequivocabile che siamo in possesso delle abilità delle conoscenze pratiche e teoriche per poter condurre un mezzo.

Oltre a questo però la nostra auto deve essere anche nelle condizioni ottimali per poter circolare e deve avere a bordo tutta una serie di parti non solo essenziale al suo funzionamento ma che ne consentono una circolazione sicura. In questo caso in particolare stanno controllando anche questo filtro…

Controllo del filtro ai posti di blocco è realtà

Con gli anni i controlli da parte delle forze dell’ordine non solo si sono intensificati su tutto il territorio nazionale ma sono diventati anche molto più approfonditi rispetto al passato. Ora infatti possiamo aspettarci per esempio di incorrere in un alcol test.

Non solo per quanto riguarda i veicoli recentemente sono state predisposti di posti di blocco dotati di apparecchiature speciali per effettuare una revisione mobile. In poche parole le agenti avranno tutto a disposizione per poter controllare le emissioni di particolato della nostra auto.

La rimozione del filtro antiparticolato comporta gravi sanzioni (Web)

La componente fondamentale che permette di filtrare tutti i componenti inquinanti generati dalla combustione all’interno del motore è appunto il filtro antiparticolato che di serie viene montato in alcuni modelli di auto che necessitano appunto di questa componente.

Molti negli ultimi mesi si sono sbilanciati nel provare a rimuovere totalmente questo filtro pensando in qualche modo di migliorare le prestazioni della propria auto tuttavia questo non solo è illegale ma ci fa rischiare di incorrere in sanzioni proprio se incontriamo uno di questi posti di blocco dotati di dispositivi appositi per il controllo.