Home » Codice della strada, nuovo obbligo per tutti: un vero disastro

Codice della strada, nuovo obbligo per tutti: un vero disastro

velocità-ok-solomotori.it
velocità-ok-solomotori.it

Il rispetto delle regole previste dal Codice della Strada, specie per ciò che concerne la velocità di conduzione di un veicolo, sono cruciali sia per tutelare l’incolumità di ognuno, sia per evitare multe colossali. E vale per chiunque.

In alcune circostanze ci si trova a nutrire dei dubbi in merito a quelle che sono le regole relative ai limiti di velocità entro cui un veicolo, o tutti o solo alcuni dei veicoli conosciuti, possono arrivare nei vari tratti viari.

Quali sono davvero le regole da tenere a mente, per non rischiare né la salute – propria e quella altrui – e nello stesso tempo anche delle sanzioni corpose e pesanti? E per di più, quali veicoli devono attenersi alla lettera?

Proviamo a fare chiarezza su questo aspetto, partendo da un concetto di fondo che fa riferimento, al di là di ciò che una legge, un comma o un articolo possono o meno imporre: il senso etico e la prudenza, dovrebbero prevalere.

Prima ancora del rischio sanzione, dovremmo essere ben consci, una volta che si sale a bordo di un veicolo, quali sono i limiti di velocità e per quali motivi è corretto e necessario rispettarli. Detto questo, cosa impone la norma?

Codice della strada, vincoli di velocità: cosa sapere

Gli obblighi a cui tutti debbono sottostare fanno riferimento a ciò che è prescritto nel Codice della Strada nel famoso articolo 141 che tratta, appunto, il limiti di velocità e di conduzione del veicolo. Per chi valgono?

limiti-solomotori.it

I vincoli di rispetto delle velocità indicate sulla base delle differenze strade portano a pesanti conseguenze per chi le viola, a partire da multe che oscillano tra le 102 euro e le cento settantatré. Questi vincoli sono riferiti a ogni veicolo.

Auto, camion, moto, scooter: ma perfino a chi usasse carretti, o mezzi spinti da animali da soma. Il primo vincolo è quello di regolare la velocità del mezzo di modo che si ‘eviti’ ogni rischio per la sicurezza di persone e cose o di creare caos cittadino o disturbo della normale fluidità del traffico viario.

Cosa deve fare chi guida? Regole chiare

Chi guida un veicolo deve preservarne il controllo totale e essere capace di realizzare manovre sicure e tempestive così da evitare rischi anche in termini di visibilità oltre che di velocità. Specie in alcuni casi specifici.

Limiti di velocità - solomotori.it
Limiti  velocità – solomotori.it

Se la visuale è in parte compromessa o se ci si trova in prossimità di curve, aree pericolose o frequentate da bambini, discese, passaggi impervi, salite, o se è notte o le condizioni meteo sono avverse, il cittadino che guida deve ridurre subito la velocità.

Ovviamente sono vietate le gare di velocità, è necessario disporre di fari regolati in modo rispettoso della legge, circolare con carichi, nel caso, ben legati al veicolo e, se si hanno animali da tiro o soma o sellati, bisogna attenersi anche in questo caso al rispetto delle regole generali.