Home » Fiat Topolino, l’enorme ritorno: una bellezza per gli occhi

Fiat Topolino, l’enorme ritorno: una bellezza per gli occhi

logo-fiat-automobili-solomotori.it
logo-fiat-automobili-solomotori.it

Un nome che ha fatto la storia per la Casa torinese, e che presto tornerà sul mercato automobilistico. E’ la Fiat Topolino un grande classico in versione full electric destinato a un utilizzo urbano e guidabile dai quattordicenni muniti di patente

Una delle vetture più famose, un’icona per la Casa torinese. Uno di quei modelli che ha realmente fatto la storia del brand. Nome epico adottato per quella che in realtà era la Fiat 500 prodotta negli anni tra il 1936 e il 1955, e che presto potrebbe tornare alla ribalta.

La Casa del Lingotto ha deciso di rilanciare il nome della Topolino con un modello compatto, giovanile e ovviamente a zero emissioni che amplierà la propria gamma verso il basso insieme con gli altri quadricicli leggeri elettrici del gruppo Stellantis (Citroën Ami e della Opel Rocks-e), al fine di ottenere un grande ventaglio di scelta per tutte le esigenze di utilizzo.

La mitica Fiat Topolino sarà proposta in versione 100% elettrica e potrà essere guidata a partire dai 14 anni di età con il patentino AM. Un’auto per molti, progettata per essere adatta e accessibile a tutti, proprio come il modello originale uscito per la prima volta ormai quasi 90 anni fa.

Il progetto della Fiat Topolino dovrebbe essere già a buon punto, visto che è basato su modelli già in commercio.

La compatta dal gusto italiano

Pur essendo molto simile alla Citroen Ami, la Fiat avrà alcune caratteristiche inedite. Sarà disponibile in vari colori e modelli per consentire ai futuri proprietari di scegliere quello che preferiscono e sarà dotata di un sistema di sicurezza avanzato. Potrebbe essere presentata anche nella versione cabrio con il tetto in tela.

citroen-ami-fiat-topolino-solomotori.it
citroen-ami-fiat-topolino-solomotori.it

La minicar elettrica avrà una batteria da 5,5 kWh che garantirebbe un’autonomia di 75 km, mentre la potenza del motore è di 6 kW (CV) e la velocità massima di 45 km/h. Sono due i posti garantiti per la Topolino che avrà anche la speciale caratteristica di potersi ricaricare completamente in sole 3 ore come uno smartphone, un tablet oppure un computer portatile direttamente dalla presa domestica.

In quanto a misure, Fiat Topolino sarà lunga 2,40 metri e larga 1,40 metri e potrà essere parcheggiata quasi come uno scooter. E lo smartphone di chi la guida o del passeggero di fatto diventerà il sistema di infotainment, sistema che stanno adottando vari brand per automobili più economiche. Esiste però una difficoltà, insita nel nome “Topolino” che non è mai stato utilizzato ufficialmente da Fiat per questione di diritti di copyright.