Home » Codice della strada, se prendi questa multa fai subito ricorso: non è legale

Codice della strada, se prendi questa multa fai subito ricorso: non è legale

In questo caso la multa è totalmente irregolare (Web)

Una realtà quotidiana per tutti noi automobilisti sono ovviamente le sanzioni stradali ma cosa succede quando in alcuni casi si pensa di avere diritto ad un ricorso rispetto alla sanzione ricevuta? Il sistema di norme del nostro paese fortunatamente ci permette di chiedere ricorso per le multe che ci vengono inflitte ingiustamente e in questo caso specifico devi sbrigarti nel presentare la documentazione necessaria in quanto la sanzione è totalmente irregolare…

È bene ricordare una cosa molto importante e cioè il fatto che quando ci viene inflitta una qualsiasi tipo di multa questa non rappresenta una decisione definitiva. In Italia infatti si può facilmente chiedere ricorso per qualsiasi sanzione che sia del Codice della strada oppure no. Ci possono essere molti motivi in effetti che possono rendere regolare una multa da errori di rilevazione da parte delle forze dell’ordine oppure da errori di forma nelle procedure burocratiche.

Esistono però dei percorsi adeguati a poter richiedere una revisione della multa che c’è stata inflitta. Le istituzioni competenti infatti prenderanno in esame il nostro caso e ci forniranno una decisione finale rispetto a quello che è successo.

Se ti succede questo però non esitare a chiedere il ricorso e non pagare assolutamente la multa.

Questa multa è totalmente irregolare, non pagarla

Oltre allo strumento del ricorso per noi automobilisti nel momento in cui ci vediamo notificata una sanzione del Codice della strada, le istituzioni sono sempre al lavoro per aggiornare e modificare le norme attualmente in vigore in modo tale da renderle più adatte alle circostanze che si verificano nella realtà quotidiana.

Questo è il caso per esempio dell’articolo 213 comma 2 che secondo alcuni studiosi e esperti avvocati potrebbe essere addirittura incostituzionale in quanto prescrive una sanzione del tutto sproporzionata rispetto all’infrazione che si è commessa.

Il dibattito su questo articolo del codice della strada è ancora aprerto (Web)

Nello specifico questa tematica riguarda la revoca della patente nei casi in cui il proprietario del veicolo sia custode dello stesso che però è stato sottoposto a fermo amministrativo. In questi casi infatti non si può certo pensare di prendere la propria auto e cominciare a girare liberamente. Tuttavia le norme prescrivono come sanzione la revoca automatica della patente che lede direttamente alla libertà di circolazione dell’individuo.

Per questo nel prossimo futuro potremmo vedere modificate le sanzioni di questo tipo e in questo caso specifico alleggerite in modo tale che non siano troppo punitive nei confronti di noi cittadini.