Home » Test patente, non riesce nessuno a rispondere: è complicatissimo

Test patente, non riesce nessuno a rispondere: è complicatissimo

A queste domande rispondono tutti in maniera errata (Web)

La patente di guida è il documento fondamentale per qualsiasi automobilista che permette di certificare in maniera inequivocabile le nostre abilità alla conduzione di un mezzo oltre che la nostra conoscenza perfetta del codice della strada. Per questo in fase di ottenimento della patente dobbiamo superare un test teorico che verifica proprio questo. A queste domande in pochi però sanno rispondere…

Lo sappiamo molto bene da automobilisti che la circolazione dei veicoli a motore ma più in generale di tutta una serie di utenti è regolamentata in maniera molto precisa dalle norme presenti all’interno del codice della strada. Queste servono per garantire un’assoluta sicurezza a chiunque utilizzi abitualmente le strade del nostro paese.

È per questo che nel momento in cui vogliamo ottenere la patente dobbiamo superare tutta una trafila di test e quiz di ogni tipo che ci permettono di memorizzare in maniera solida quelle che sono le norme comportamentali che dobbiamo osservare ogniqualvolta siamo alla guida della nostra auto o della nostra moto.

Oltre alle regole specifiche per la circolazione il CDS contempla anche la promozione di principi di comportamento di carattere più generale come il rispetto reciproco, la prudenza e la responsabilità individuale. In questi casi però pochi sono a conoscenza delle norme in vigore.

A queste domande non sa rispondere nessuno

Tutti si ricordano molto bene il giorno in cui abbiamo superato il test della patente. Dopo mesi di preparazione infatti siamo riusciti a superare con successo questa serie di quiz che mettono a dura prova la nostra memoria. La struttura dei test inoltre permette di scavare a fondo nelle conoscenze dei candidati.

Tuttavia pensare di riuscire a tenere a mente tutte queste informazioni è davvero impensabile. Si tratta in effetti di tantissimi concetti. È verosimile che a distanza di tempo qualcosa ci sia sfuggito e non sia perfettamente chiaro nei nostri ricordi. In questi casi specifici però anche chi ha una memoria da elefante potrebbe rimanere sorpreso. Pari

Partendo dal basso con il 65% di risposte sbagliate registrate vi è la seguente domanda: La patente di categoria A1 abilita alla guida di tutti i motocicli di cilindrata fino a 125 cm3. La risposta al quiz è “Falso” in quanto la patente A1 non permette di guidare fino a quella cilindrata.

A questi quiz non riesce a rispondere nessuno (Web)

“Fuori dei centri abitati, di notte, quando mancano o sono insufficienti le luci posteriori di posizione o di emergenza, è consigliabile presegnalare il veicolo fermo sulla carreggiata, con il segnale triangolare mobile di pericolo.” La risposta è chiaramente “falso” in quanto c’è bisogno del segnale triangolare di pericolo.

L’ultima con il 70% di risposte sbagliate è invece questa: “Sulle autostrade e strade extraurbane principali è consigliabile evitare la circolazione di veicoli a tenuta non stagna e con carico scoperto, se trasportano materiali che possono disperdersi. ” Anche per questa domanda la risposta è “falso” in quanto su questo tipo di strade è assolutamente vietata la circolazione di veicoli con queste caratteristiche.