Home » Ford, finalmente il grande ritorno: dopo 20 anni l’avevamo dimenticata

Ford, finalmente il grande ritorno: dopo 20 anni l’avevamo dimenticata

Logo Ford - solomotori.it
Logo Ford – solomotori.it

Inseguendo sempre nuovi traguardi e traiettorie orientate verso successi continui, la Ford ha preso una decisione molto importante, forse cruciale. Dopo un ventennio, ha deciso di tornare indietro lì dove era già stata: dove? In Formula 1.

La decisione, clamorosa e per alcuni perfino da guardare come una vera sorpresa, in realtà era stata anticipata da diversi rumors, che avevano fatto capire quanta veridicità ci fosse intorno alla questione. La Ford ha detto di sì, e ci sarà dunque il gran ritorno.

Ecco, dunque, che Ford rientra in Formula Uno, dopo venti anni: ma come ci torna? A che titolo, in che modo? Quali sono gli scenari a cui ci si deve già abituare e soprattutto poi le tempistiche?

Andiamo a scoprire ogni aspetto su questa clamorosa vicenda. La Ford ha deciso di rientrare in Formula 1 a partire dal 2026. Sarà quella la data da tenere a mente per quanto concerne il ritorno del famosissimo e storico marchio Made in USA nel Circus.

Dopo venti anni dalle ultime partecipazioni, Ford dunque riscende in piste, e vuol dunque sul serio andrà a competere all’interno della massima categoria a motori. Si ritorna, per ciò, a respirare aria di pista, di gara, di sfide all’ultimo rombo.

Ford, ecco il ritorno dopo un ventennio: dove?

Gli Ovali Blu della Ford tornano sulla scena nel 2026 in Formula Uno, una decisione che è stata presa con entusiasmo da tutto il mondo che orbita intorno alla F1, che considera questa come una notizia splendida per l‘intero circus.

formula1-solomotori.it
formula1-solomotori.it

L’entusiasmo che accompagna questa decisione è già evidente: la brama e la curiosità di veder la Ford al fianco e insieme a tutti gli altri grandi brand della Formula Uno elettrizza tantissimi,

Se non altro per via della grande importanza storica e globale della Ford, la cui potenza e il cui peso del marchio, sul mercato e a tutti i livelli, non è mai in discussione. Ford è la storia delle auto, e lo è anche delle corse.

Formula 1, il ritorno della Ford che entusiasma tutti

Di conseguenza il suo rientro nell’universo della Formula 1 diventa ancora più cruciale anche sulla spinta del percorso che, dal 2030 in poi, mira alla introduzione di sistemi di carburante sostenibili e che vedrà, indubbiamente, Ford in prima linea anche su questo.

f1-solomotori.it
f1-solomotori.it

L’elettrificazione da una parte e il ‘carbon neutral’ dall’altra, sposandosi insieme, stanno di fatto già cambiando molti degli scenari da qui a breve nel modo di approbcciarsi alla Formula Uno e dunque anche ai regolamenti.

In questo senso sarà indubbiamente importante il ruolo che proprio Ford potrebbe esercitare, dal momento che si parla del terzo gigante al mondo a livello di produzione di motori con maggiori vittorie nell’ambiente.

Come molti sanno, infatti, ha nel tempo dato motori a Lotus, McLaren, Williams, Jordan, Benetton e anche alla Jaguar.