Home » Codice della Strada, questa legge è sconosciuta: 1600€ di multa solo per averlo in macchina

Codice della Strada, questa legge è sconosciuta: 1600€ di multa solo per averlo in macchina

carichi-auto-ok-solomotori.it
carichi-auto-ok-solomotori.it

Ci sono alcune regole relative al Codice della Strada che sono notissime: altre, invece, un pò di meno. Altre ancora, quasi sconosciute: eppure, violandole, il rischio di beccarsi una mega multa è elevatissimo. Per esempio? Ecco un tipico caso.

Nel rispettare le regole della strada, al fine di guidare in modo sicuro e ordinato e non mettere nessuno a repentaglio, sia parlando di persone che di cose, il Codice della Strada impone una moltitudine di norme da seguire in modo rigoroso: talune, vengono ignorate.

Magari non tanto per una questione di volontà di infrangere le regole, ma più che altro per dimenticanza o errata conoscenza, queste norme però, una volta constatato l’illecito, possono costare caro al ‘reo’: per esempio?

Ecco, al riguardo, una situazione emblematica è quella che fa riferimento a come vengono sistemati i carichi sui veicoli: un aspetto previsto dal Codice nell’art numero 164, e che se non rispettato, può far davvero male a chi lo infrange.

Addirittura, la multa può arrivare fino a mille e seicento euro: ma che cosa deve fare una persona che guida un veicolo in relazione ai limiti e alle prescrizioni relativi ai carichi sporgenti in vettura?

Carichi sporgenti: ecco le norme poco note

Ecco che cosa impone l’articolo del Codice  su come si sistemano i carichi in auto. La prima regola, ovviamente, per questioni anche di logica, è riferita alla visibilità della strada. In tal senso, deve essere ‘completa’, e il più ampia possibile.

carico-solomotori.it
carico-solomotori.it

In sostanza il carico, quale che sia, non deve alterare o modificare la visione ordinaria del veicolo sia in posizione anteriore che posteriore. I carichi, dunque, si sistemano in tal senso così da non ostruire i vetri del parabrezza e del lunotto.

Stessa cosa per la vista da specchietti laterali e retrovisori. E poi, vi è la questione della sicurezza: il carico va posto così da impedire che possa cadere, disperdersi, e rappresentare un ostacolo per chiunque si trovi in quella strada.

Carico auto: sanzioni alte se non rispetti queste regole

Inoltre, i carichi non debbono mai impedire la mobilità di chi guida, sicché il conducente abbia la piena autonomia e abilità ordinaria nel condurre il mezzo in sicurezza. E ancora, non bisogna mettere a rischio la traiettoria stabile della macchina.

carichi-solomotori.it
carichi-solomotori.it

A parte questo, bisogna anche evitare che si coprano i fari e tutto ciò che attiene alle illuminazioni, le targhe e gli altri elementi di controllo del mezzo.

A che cosa si va incontro se non si dovesse rispettare la norma nello specifico? La sanzione in questo caso è a salire, come spesso capita nel novero del Codice della Strada: da un ‘minimo’ di 87 euro si sale anche a 344 euro, ma in altri casi, quando si superano limiti di sagoma, la multa può partire da 419 euro e superare i mille e seicento euro, per precisare meglio 1.682 euro.