Home » Graffi sull’auto, la riparazione diventa gratis: finalmente una gioia

Graffi sull’auto, la riparazione diventa gratis: finalmente una gioia

assicurazione-atti-vandalici-solomotori.it
assicurazione-atti-vandalici-solomotori.it

Capita spesso di posteggiare la propria vettura ed al ritorno trovare graffi ed ammaccature senza conoscere cosa abbia provocato il danno. Come si può provare ad ottenere un risarcimento in questi casi?

Il caso di auto danneggiata in sosta è molto frequente soprattutto quello commesso da ignoti. Uno o più sfregi, con tutta evidenza volontari. Magari fatti con chiavi, cacciaviti o altri oggetti contundenti.

Oppure uno specchietto retrovisore rotto o un finestrino infranto. Non per un incidente durante la circolazione, ma per un atto voluto: un atto vandalico, il cui autore è ovviamente irreperibile.

La prima reazione del proprietario è rabbia e incredulità; dopodiché, ci si deve anche attivare. Sì, dopo il danno, la beffa di imbarcarsi in una procedura burocratica. Se trovi la tua auto danneggiata nel parcheggio, non perdere tempo. La prima cosa da fare è presentare una denuncia contro ignoti. In questi casi il tempismo è tutto. Puoi presentare la denuncia sia a voce sia per iscritto, ma lo devi fare entro 3 mesi dall’evento.

Chi è coperto solo con la Rca obbligatoria, deve fare denuncia del danno alle autorità: Polizia o Carabinieri. Una volta presentata denuncia contro ignoti, bisogna contattare l’agenzia assicurativa e verificare di aver attivato la polizza atti vandalici, una garanzia accessoria che copre i danni volontariamente provocati da terzi in seguito a vandalismo.

Cosa copre la polizza atti vandalici?

L’assicurazione auto atti vandalici fornisce una copertura completa per i danneggiamenti subiti dal veicolo a seguito di azioni di vandalismo. Sia commessi da singole persone e sia da gruppi di vandali. La polizza offre un rimborso totale per il valore commerciale dell’auto nel caso di devastazione. Nel caso tu abbia sottoscritto la polizza per atti vandalici, la compagnia assicurativa si occupa di valutare il danneggiamento dell’auto. A questo scopo, incarica un perito di stabilire se i danni rientrano nella copertura assicurativa e quale è la loro entità.

danni-parcheggio-polizza-per-atti-vandalici-solomotori.it
danni-parcheggio-polizza-per-atti-vandalici-solomotori.it

Alcune compagnie assicurative richiedono ai propri clienti di far eseguire le riparazioni in officine convenzionate, dove i tecnici possono effettuare stime dei danni e comunicare direttamente con l’assicurazione per autorizzare le riparazioni. Si noti, però, come l’assicurazione andrà a risarcire solo i costi oltre una determinata somma indicata espressamente nel contratto.

Spesso la polizza atti vandalici viene offerta insieme all’assicurazione contro gli eventi sociopolitici una speciale garanzia che protegge contro danni specifici causati da sommosse, cortei, scioperi, atti di terrorismo, sabotaggio, tumulti popolari o disturbi individuali.