Home » Bollo auto, non serve più pagarlo tutto insieme: ecco come rateizzarlo

Bollo auto, non serve più pagarlo tutto insieme: ecco come rateizzarlo

Pagamento bollo: è possibile rateizzarlo – solomotori.it

Arriva il bollo a rate. La tassa che ammazza gli automobilisti si ammortizza durante l’anno, finalmente un po’ di sollievo 

Per molti automobilisti il pagamento del bollo è un vero salasso. Tra le spese di manutenzione dell’auto è una di quelle che più pesano sul portafoglio, creando spesso malumori e in certi casi anche difficoltà finanziarie.

Non tutti sono i fortunati possessori di un’auto elettrica o a basse emissioni, così a chi più, chi meno, tocca pagare la sua cara tassa annuale al momento della scadenza. Non farlo comporta una serie di seccature, come gli interessi di mora che crescono a seconda del tempo trascorso dal limite ultimo per il pagamento.

In generale chi possiede un veicolo elettrico è più fortunato, perché può beneficiare di un’esenzione della durata di 5 anni e iniziare a pagare una quota ridotta solo a partire dal sesto anno. Ancor più fortunati i residenti in Lombardia e Piemonte, le uniche due regioni che hanno invece abolito a vita il bollo auto per i proprietari di veicoli elettrici.

Mai più tutto in un’unica soluzione

Da ora però anche chi non possiede un veicolo a zero emissioni non dovrà più disperarsi per il pagamento del bollo. L’introduzione del sistema di rateizzazione si sta infatti dimostrando una modalità di saldo assai più conveniente, sia per chi è in difficoltà col liquidare l’importo in un’unica soluzione, sia per chi si trova inchiodato alla mannaia del superbollo.

Di solito la tassa di proprietà viene pagata annualmente in una sola volta. Ma grazie alla proposta che ai tempi fece Mario Draghi, e che ha visto adesso un’applicazione pratica, è possibile pagare questa imposta a rate tramite il servizio telematico dell’ACI chiamato Bollonet, attraverso le agenzie Sermetra, e i punti vendita Mooney.

Il portale ACI per accedere al servizio di pagamento online del bollo – solomotori.it

Come funziona la rateizzazione

Il pagamento a rate del bollo consente ai proprietari di suddividere l’importo della tassa in più pagamenti durante l’anno solare anziché pagare l’intera cifra in una sola volta. Questo può essere utile per alcune persone per gestire meglio le spese ed evitare di sobbarcarsi un’imposta un po’ ingombrante da pagare in una volta sola. Al momento questo servizio di rateizzazione è disponibile solo per il Veneto e per la Calabria.

Per accedere al servizio telematico Bollonet e pagare online a rate è necessario registrarsi  e accedere al sito dell’ACI utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica). Per il pagamento rateizzato del bollo auto è possibile utilizzare anche il servizio di PayPal, che è accettato come metodo di pagamento da PagoPA. Con questa opzione, gli automobilisti titolari di un conto PayPal possono suddividere l’importo della tassa automobilistica in tre rate mensili senza interessi.