Home » Furti auto, annuncio enorme della polizia: “Fate subito questa cosa” | Salvati finchè puoi

Furti auto, annuncio enorme della polizia: “Fate subito questa cosa” | Salvati finchè puoi

polizia-vigili-controlli-solomotori.it
polizia-vigili-controlli-solomotori.it

I furti di veicoli, ed auto in particolare, stanno diventando nel nostro Paese sempre maggiori e pericolosamente lesivi per i cittadini: anche perché le tecniche usate sono diverse, tecnologiche, avanzate. Cosa possono fare gli automobilisti per tutelarsi?

In un contesto come quello attuale, nel quale la crisi economica sta erodendo i risparmi degli automobilisti, costretti a fare i conti con rincari di carburante, parcheggi a pagamento e pedaggi in aumento, correre anche il rischio di subire dei furti di auto è una mannaia finale.

Purtroppo tanti cittadini lo stanno riscontrando: come dimostrano alcune recenti statistiche, i casi di furto di auto, o di parti di veicolo e di alcune componenti di essi, sono in evidente aumento. Ecco allora che bisogna correre ai ripari.

Come fare? Se lo chiedono ovviamente gli automobilisti e, per appunto, le autorità di polizia hanno fornito delle indicazioni precise che possono essere seguire in tal senso.

Può sembrare un vero e proprio annuncio, una ‘chiamata’ alla protezione preventiva. Bisognerebbe, stando a quanto indicato dagli agenti e dagli specialisti della prevenzione dei furti, agire in tempo anticipando le mosse dei malviventi.

Furto di auto: come difenderci in anticipo

Esistono dei modi certi e sicuri per poter evitare che le nostre auto vengano rubate? La domanda delle domande ci porta verso una strada ben precisa: se non altro, esistono delle tecniche che possiamo attuare per premunirci.

tentativo-di-furto-solomotori.it

Rendere la vita difficile ai ladri è ciò che possiamo fare a priori per evitare che ci tocchi riscontrare di aver subito un furto estremamente dannoso per le nostre tasche e per la nostra mobilità. Per farlo, è necessario, come dice la polizia, anticipare i ladri.

In che modo dobbiamo agire? Ecco che cosa, con un avviso generico la polizia ha suggerito di comportati. Prima di tutto per proteggere i veicoli in nostro possesso dalla nuova scia di criminali dobbiamo immaginarci che la nostra auto sia ‘già’ in pericolo.

Una delle soluzioni più immediate che possiamo attuare è quella di usare un bloccasterzo e una protezione per le serrature del veicolo, di modo da impedire, senza una chiave e soprattutto col volante bloccato, che i ladri riescano agevolmente a derubarla.

La tecnica per prevenire i furti di auto

Catene, lucchetti, possono di certo essere utili. Ma una vera scelta saggia sarebbe quella di dotare il nostro veicolo di una protezione tecnologicamente avanzata, con un sistema di antifurto centralizzato che sia di ultima generazione.

controllo-solomotori.it

Per poter però permettere anche alle forze dell’ordine di intervenire in modo efficace e pronto in caso di furto del nostro veicolo, il vero consiglio è quello di dotarlo di un sistema di monitoraggio e localizzazione del mezzo in modalità GPS.

In sostanza, che sia un antifurto o un segnalatore di posizione (esattamente come quando usiamo le mappe per raggiungere un posto qualunque di destinazione), noi potremmo localizzare il nostro veicolo se, una volta rubato, si sposta lungo la strada.