Home » Posto di blocco, nuovo controllo a tappeto: la legge è cambiata

Posto di blocco, nuovo controllo a tappeto: la legge è cambiata

Se ti beccano senza questo rischi una multa salatissima (Web)

I controlli operati dalle forze dell’ordine lungo le strade del nostro paese permettono di verificare la presenza di tutti i requisiti necessari per ogni veicolo e conducente alla circolazione sulle strade pubbliche. Con il tempo però vengono fatte anche altre verifiche aggiuntive e proprio in questi mesi sono aumentati i controlli di questo tipo. Sono già stati beccati in molti e tutti siamo a rischio se non siamo attenti a questo dettaglio in particolare.

Nel nostro paese esistono delle regole molto chiare per tutti i veicoli che si trovano a circolare sulle nostre strade. Questi infatti non possono essere danneggiati o avere problemi di qualsiasi tipo in quanto viene messa a repentaglio non solo la salute del conducente o dei propri passeggeri ma anche quella di altri utenti della strada.

Le forze dell’ordine del resto hanno proprio il compito di controllare a campione se gli automobilisti seguono pedissequamente tutte le regole contenute all’interno del Codice della strada. Queste contemplano non solo requisiti per noi automobilisti ma anche e soprattutto per i nostri veicoli.

Questi devono avere tutte le condizioni ottimali per poter circolare e che vengono verificate già in sede di revisione. Da alcune settimane però hanno iniziato a controllare anche questo a bordo della nostra auto e molti si sono fatti trovare impreparati.

Ora controllano anche questo, fai attenzione

Come sappiamo in alcune zone del nostro paese vengono attivate delle norme specifiche a causa di condizioni climatiche e metereologiche che puntualmente in alcuni mesi dell’anno modificano drasticamente le condizioni del manto stradale.

Stiamo parlando chiaramente di tutte quelle zone che nei mesi invernali sperimentano temperature molto basse che possono provocare una perdita di sensibilità delle gomme sull’asfalto. In questi mesi è obbligatorio quindi montare sul proprio veicolo le gomme invernali, ma una volta arrivata la primavera cosa succede?

Gli pneumatici invernali devono essere rimossi entro il 15 Aprile (Web)

Secondo le norme del nostro paese una volta conclusa la stagione invernale, gli automobilisti sono tenuti entro il 15 aprile a rimuovere gli pneumatici invernali per montare nuovamente quelli estivi. Il motivo è molto semplice: infatti i pneumatici invernali hanno delle caratteristiche costruttive diverse da quelli estivi.

La presenza di pneumatici invernali infatti potrebbe comportare anche situazioni pericolose provocate dalla loro bassa aderenza ad alte velocità. Per chi non fa questo cambio in tempo può rischiare una sanzione da 422 a 1.682 euro.