Home » Truffa telepass, con un sms ti rubano tutto: non farti fregare

Truffa telepass, con un sms ti rubano tutto: non farti fregare

Se ti arriva questo messaggio non cliccare sul link (Web)

Ogni giorno utilizziamo i nostri telefoni per molte ore durante la giornata e sappiamo benissimo che in alcuni casi possiamo correre i rischi anche molto alti. Secondo la navigazione su Internet sia attraverso i classici messaggi sms infatti si sono diffuse a macchia d’olio delle truffe che stanno dilagando come una piaga. Con questa basta un messaggio per toglierti tutto dal conto bancario…

La tecnologia lo sappiamo molto bene ha cambiato le nostre vite in maniera drastica. In pochi anni in effetti abbiamo conosciuto l’introduzione di nuovi dispositivi che hanno sostituito man mano Quelli precedenti che erano inefficienti e obsoleti rispetto a smartphone o iPad e quant’altro.

Innovazione tecnologica però non sempre vuol dire aumento della sicurezza e in effetti ci stiamo accorgendo di come ci siano delle conseguenze inaspettate rispetto all’uso massiccio dei telefoni che facciamo tutt’ oggi.

In questo caso in effetti l’utilizzo delle sms può rappresentare un rischio molto alto per tutti quanti. Occorre infatti fare molta attenzione a questa truffa che sta circolando in questi mesi…

In un click ti tolgono tutto, ecco come invitare la truffa

Su Internet come sappiamo la sicurezza dei sistemi di pagamento è in generale la certificazione dell’identità di istituzione e persone, ha conosciuto miglioramenti significativi negli ultimi tempi garantendo agli utilizzatori una sicurezza che prima non era possibile.

Oggi infatti utilizzando i nostri smartphone e i nostri computer ci sentiamo abbastanza al sicuro nel poter navigare su tutti i siti più conosciuti sapendo molto bene che le norme di sicurezza ci permettono di stare molto tranquilli riguardo la condivisione di dati anche sensibili quando c’è bisogno di effettuare pagamenti o registrazioni di ogni genere.

In questi casi ignora totalmente la comunicazione (Web)

Recentemente però ha iniziato a circolare in via sms un messaggio contenente un link falso al sito di pagamento di una multa stradale legata all’utilizzo del telepass. Il link infatti portando a una pagina fittizia ci fa inserire i nostri dati personali che poi verranno prelevati e rivenduti su mercati secondari.

Fate sempre quindi molta attenzione quando ricevete un sms di questo tipo in quanto una società pubblica come quella che gestisce il telepass non vi contatterà mai via sms quando si tratta di questioni così importanti. In questi casi potrebbe anche bastare un semplice click per far partire il download di qualche virus o applicazione che può prelevare dati dal nostro telefono.