Home » Cinture di sicurezza, se vuoi salvarti la vita mettile così: devi farlo assolutamente

Cinture di sicurezza, se vuoi salvarti la vita mettile così: devi farlo assolutamente

cinture--solomotori
cinture–solomotori

Le cinture di sicurezza sono i dispositivi più importanti che possiamo utilizzare per proteggere noi stessi e gli altri all’interno dei veicoli a motore: ci sono poi degli aspetti poco noti, al riguardo, che ti possono fornire ulteriori aiuti. Quali?

Tutti sanno quanto siano fondamentali le cinture di sicurezza all’interno di un’auto e, in generale, in ogni veicolo a motore. Non usarle, e non farlo nel modo adeguato per di più, non solo è un rischio per la nostra salute (e quella altrui): ma ci espone a multe.

La sanzione per mancato uso di cinture di sicurezza in un veicolo è una delle pene che sono più diffuse in tutto il mondo, e ai posti di blocco e di controllo è, di fatto, la prima cosa che viene visionata.

Del resto, oggi è anche aumentata la sensibilità delle persone, al riguardo del tema. E al contempo, sono anche migliorati i dispositivi delle auto, che ad esempio fanno partire un allarme sonoro ogni qual volta la cintura non è azionata, se l’auto si muove.

Oggi, le cinture di sicurezza sono collegate anche ad una serie di dispositivi che calcolano anche il peso della persona a bordo, stabilendo dunque quali, delle varie presenti a bordo, devono essere collegate al gancio in base al calcolo del peso di ogni sedile.

Cinture di sicurezza: questa funzione forse non la conosci

Pochi sanno, però, che le cinture di sicurezza possono dare una mano alle persone non solo per salvarsi la vita, ma anche per dare delle informazioni preziosissime sullo ‘stato’ della vostra auto. O meglio: sulla sua origine.

Per essere ancora più chiari, le cinture di sicurezza forniscono dati per sapere se la macchina è originale, se eventualmente il suo motore è stato contraffatto, e se c’è stata una compravendita oscura, al riguardo.

In che modo? Vari esperti di auto, specie sul web, indicano che è possibile arrivare ad una identificazione di un veicolo che, nel caso, potesse esser danneggiato (col rischio di essere un pericolo per la vita delle persone) al di là del suo uso ordinario.

Cintura di sicurezza, ecco un segreto di cui forse sei all’oscuro

La cintura, in effetti, ha delle funzioni considerate extra. Una di questa fa riferimento ad un uso specifico: quando si sale a bordo, bisogna tirare la cintura di sicurezza fino a che non finisce. Dopodiché?

cintura-solomotori.it
cintura-solomotori.it

A quel punto si deve osservare la parte inferiore della cintura, laddove c’è di sicuro una targa, o meglio, una etichetta: contiene dei dati per lo più numerici che indicano quando è stata prodotta.  Si può, con quel codice, risalire alla storia della vettura.

Scoprendo così, magari, che aveva subito dei danni, un cambio di motore, o operazioni losche intorno alla sua vendita, specie se comprata di seconda mano.