Home » Ecco l’estate, mazzata al portafoglio degli automobilisti: il motivo è grave

Ecco l’estate, mazzata al portafoglio degli automobilisti: il motivo è grave

 

Questa è l’ennesima brutta notizia in arrivo dell’estate (Web)

Con l’arrivo dell’estate, le temperature si alzano, i giorni si allungano e molti automobilisti si preparano per le tanto attese vacanze estive. Tuttavia, quest’anno l’estate porta con sé una brutta sorpresa per i conducenti di tutto il paese: un aumento significativo dei costi legati all’uso dell’automobile. Le cifre parlano chiaro, e i conducenti si trovano di fronte a una mazzata al portafoglio senza precedenti.

L’arrivo dell’estate è risaputo rappresenta un aumento dei costi molto importante per qualsiasi automobilista. Il motivo di questo aggravio è di ricercare in diversi fattori che combinate assieme hanno portato a questa situazione insostenibile per chiunque. Innanzitutto c’è stato un netto aumento dei prezzi dei carburanti dovuto ad alcune situazioni di politica estera che hanno condizionato tutto il 2022. Ancora oggi infatti pur avendo sperimentato un netto ribasso non siamo ancora arrivati ai livelli prima dello scoppio della guerra in Ucraina.

Non è solo però questo a mettere in ginocchio i conducenti. Anche le tariffe dei pedaggi autostradali come risaputo hanno subito degli aumenti proprio prima della stagione estiva costringendoci quindi ad un esborso per le nostre vacanze decisamente più alto.

Ma ciò forse un altro motivo molto importante per cui durante la stagione estiva sprechiamo nettamente più carburante rispetto alle altre stagioni…

Arriva l’estate ed ecco la mazzata per gli automobilisti

Quando le brutte notizie sembravano essere finite e c’era un effettivo ritorno alla normalità purtroppo è venuta ad aggiungersi anche questa situazione che comunque è inevitabile. nei prossimi mesi quindi sperimenteremo tutti un netto aumento dei costi legati all’utilizzo della nostra auto e per un motivo molto semplice.

L’arrivo della stagione in stile infatti comporta almeno nella nostra penisola un netto aumento delle temperature con picchi davvero insostenibili in alcune zone del nostro paese. Ne vada secche tutti gli automobilisti sono costretti ad utilizzare molto di più l’aria condizionata con un netto aumento del consumo di carburante.

L’uso dell’aria condizionata in estata fa aumentare drasticamente il consumo di carburante (Web)

Per evitare questo dovremmo ricordare innanzitutto che è appena entriamo in auto dobbiamo aprire i finestrini per far uscire l’aria calda stagnante che si è accumulata durante la giornata e rendere così la vita più facile al nostro sistema di aria condizionata. Molti non tengono a mente questo piccolo trucchetto che potrebbe farci risparmiare tantissimo.

Chi purtroppo però ha problemi come allergie non potendo effettivamente aprire i finestrini per paura di inalare Pollini di vario tipo, consumo moto per l’aria condizionata poiché il sistema di raffreddamento è costretto a raffreddare un ambiente decisamente più caldo.