Home » Multe, smetti di pagarle: finalmente una gioia

Multe, smetti di pagarle: finalmente una gioia

In questi casi non pagare assolutamente la sanzione che hai ricevuto (Web)

Le sanzioni previste dal Codice della strada dovrebbero in teoria servire come deterrente contro comportamenti errati da parte degli automobilisti. Questo permette di innalzare gli standard di sicurezza in modo tale che tutti gli utenti della strada possano circolarvi tranquillamente. In alcuni casi però molti non sanno che le multe non vanno assolutamente pagate.

Nel nostro paese fortunatamente esistono delle regole molto precise per quanto riguarda la circolazione delle auto in strada. Questo ci consente di sapere in ogni momento quali siano i comportamenti da tenere in qualsiasi situazione, anche quelle più confuse e incomprensibili, in cui non si riesce effettivamente a capire quali siano le regole da seguire.

Tuttavia questo ci consente di essere molto tranquilli quando ci troviamo per strada in quanto coscienti dell’esistenza di un apparato legislativo in grado di supportarci in caso di sinistri stradali o altri tipi di incidenti che possono capitare quando siamo in giro.

In alcune situazioni però il CDS non riesce a fare chiarezza su tutto ed in alcune specifiche particolari potrebbero esserci inflitte sanzioni del tutto irregolari. Non pagare assolutamente la sanzione e stracciala….

Ecco quando non devi pagare la multa…

Fortunatamente nel nostro paese esistono delle tutele per noi cittadini che ci consentono in caso di irregolarità, di impugnare le sanzioni che ci vengono inflitte per farle analizzare da un giudice e vederci quindi completamente cancellata la sanzione.

Esistono anche in questo caso delle regole e tempistiche ben precise. Innanzitutto appena riceviamo la multa dobbiamo ricordarci che entro 60 possiamo pagare la multa senza more aggiuntive. Nei 30giorni invece è possibile fare ricorso presso un giudice mentre entro 60 presso il Prefetto.

Dopo 5 anni dalla prima comunicazione la multa risulta prescritta (Web)
Dopo 5 anni dalla prima comunicazione la multa risulta prescritta (Web)

Queste tempistiche valgono anche in caso di mancata consegna in quanto se il postino non riesce a trovare nessuno in caso, la comunicazione risulterà comunque valida e ricevuto dopo 10 giorni dal primo tentativo di consegna. In caso non si proceda al pagamento della multa, come sappiamo questa subirà degli aumenti graduali ogni 60 giorni che fanno lievitare il costo della sanzione.

Esiste però effettivamente una specifica secondo la quale infatti abbiamo la possibilità di non preoccuparci più della multa. Superati i 5 anni dalla comunicazione infatti, la sanzione è da considerarsi prescritta e quindi non più valida. Inoltre si potrebbe anche sperare in una sanatoria che elimini totalmente la nostra multa come quella indetta proprio nel 2023.