Home » Parcheggi, se non riesci a uscire fai questo: quello che ti blocca piangerà come un bambino

Parcheggi, se non riesci a uscire fai questo: quello che ti blocca piangerà come un bambino

parcheggio-solomotori.it
parcheggio-riservato-solomotori.it

Se nelle nostre città trovare un parcheggio spesso è una vera utopia, altrettanto complicato a volte può essere riuscire a ‘uscire’ da casa se qualcuno, parcheggio, ostruisce il vialetto di ingresso. Possono bloccarlo? Come possiamo reagire e difenderci?

Se le nostre strade stanno diventando una Giungla dal punto di vista dell’accesso ai parcheggi, blu o bianchi, a volte diventa complicato perfino guadagnare la strada uscendo di casa perché qualcuno si è piazzato davanti, impedendocelo.

Quali sono le reazioni ammesse, cosa ci consente di fare la legge e cosa ci vieta o sconsiglia? In primo luogo, la prima cosa da fare è non assumere un atteggiamento di aggressività o perdita del controllo. Questo potrebbe diventare un problema per noi.

Ovvio che ci sia frustrazione, ma andare in escandescenza rischia di peggiorare le cose. Per capire come agire e liberare il vialetto occorre pazienza e raziocinio. Anche il chiamare subito la polizia può essere fuorviante, sulle prime.

Denunciare non è sempre il passo cruciale, a volta basta parlare con chi ha bloccato il passaggio e, in un lampo, si risolve. Inoltre, non è neppure consigliato di bloccare il veicolo che ci ostruisce, perché potremmo a nostra volta divenire un ostacolo al traffico in strada.

Parcheggio privato: cosa fare se ci ostacolano l’uscita

Ancor meno, vietati gli atti vandalici. Al contrario, come detto, bisogna avere un approccio civile con chi ci sta bloccando con la sua auto, se è in auto, basta bussare al vetro e chiedergli di spostarci: nella maggior parte dei casi succede senza strascichi.

Auto doppia fila
parcheggio ostacolo-solomotori.it

Se non c’è nessuno, scriviamo un biglietto e lasciamolo lì. Indicando che è un vialetto privato. Se proprio ad un certo punto non succede nulla, e abbiamo premura, allora possiamo chiamare le autorità.

Per avere una soluzione più generica ed evitare questi problemi, possiamo trovare delle strategie che impediscano il parcheggio di fronte casa nostra. Prima di arrivare a delle procedure legali lunghe e farraginose, ecco cosa è consigliato fare.

Magari inserire un cartello con su scritto ‘vietato il parcheggio’, che sarà ben visibile a tutti. Anche il disegnare delle linee lungo il vialetto privato aiuta a impedire di ostruire il passaggio. Inoltre poi possiamo anche mettere delle protezioni per evitarlo.

Ad esempio delle barriere di parcheggio, delle catene, o addirittura dei dissuatori. Si tratta di apparecchi fondamentali, a volte, per controllare gli accessi se, per esempio, una catena o altre soluzioni più semplici non sembrano funzionate. Naturalmente bisogna avere il diritto di collocare questi elementi, se il parcheggio è davvero privato.