Home » Posto di blocco, da oggi controllano come ti comporti: rischi un multone

Posto di blocco, da oggi controllano come ti comporti: rischi un multone

Questi comportamenti in auto sono assolutamente vietati (Web)

Nel nostro paese non si può pensare di circolare con la propria auto senza rispettare le norme contenute all’interno del Codice della strada. Queste contengono numerose norme di comportamento per chiunque si trovi a bordo di un’auto quindi non solo il conducente del mezzo. In questo caso specifico rischi una multa molto salata…

Mentre stiamo conducendo la nostra auto nel bel mezzo del traffico sappiamo molto bene che per liberarci di quell’ingorgo non possiamo certo iniziare a spintonare le altre auto e farci strada a forze nel bel mezzo di quel trambusto. Purtroppo anche in queste situazioni dobbiamo seguire le regole se non vogliamo rischiare sanzioni.

Il Codice della strada però regolamenta anche tutta un’altra serie di casistiche e a ragione. Infatti l’obbiettivo è quello di coprire il maggior numero di possibili scenari in modo tale da non lasciare scoperte alcune situazioni e lasciarci quindi senza tutele.

Fortunatamente per noi tuttavia il CDS è molto completo sotto diversi punti di vista ed infatti regola anche determinate situazioni che non pensavamo affatto fossero contemplate all’interno delle norme attualmente in vigore. In questa situazione nello specifico rischi davvero tanto.

Attenzione a questi comportamenti quando sei in auto

Come dicevamo poco sopra non siamo solo noi che dobbiamo preoccuparci delle nostre azioni da conducenti quando siamo alla, guida di un qualsiasi mezzo. Infatti siamo responsabili anche di eventuali azioni commesse dai nostri passeggeri che seppur non essendo sotto il nostro diretto controllo ricadono comunque sotto la  nostra personale responsabilità.

In effetti se per esempio viaggiamo spesso con a bordo dei bambini o ragazzini sappiamo molto bene di come in alcune situazioni sia davvero difficile far rimanere tutti al loro posto e non crearci distrazioni inutili mentre siamo alla guida della nostra auto.

Anche snei sedili posteriori le cinture di sicurezza vanno indossate obbligatoriamente (Web)

Il Codice della strada chiarisce molto bene che non possiamo assolutamente pensare di guidare in questa situazione e dovremmo prendere tutte le precauzioni del caso per evitare che si crei confusione all’interno dell’abitacolo. E’ peraltro obbligatorio dal 2006 per tutti i passeggeri dell’auto indossare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori quindi.

Questo obbligo va rispettato in maniera tassativa e la cosa fondamentale da ricordare e che in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine la responsabilità in questi casi ricade proprio su di noi conducenti. Rischiamo in questi casi una sanzione che può oscillare da un minimo di 80 euro ad un massimo di 323 euro.