Home » Spie auto, se si accende questa preoccupati subito: devi risolvere così

Spie auto, se si accende questa preoccupati subito: devi risolvere così

spie-cruscotto-solomotori.it
spie-cruscotto-solomotori.it

La spia è un segnale che non deve mai essere sottovalutato tanto da essere contrassegnato con il colore rosso. Può trattarsi di un problema di poco conto o di un guasto che rischia di rendere il veicolo poco sicuro da utilizzare. Cosa fare?

Sul cruscotto della macchina sono presenti diverse spie, di colore differente e con simboli vari, che stanno a indicare problematiche che colpiscono diversi elementi che fanno parte dell’auto. Le spie sono tante, lo sappiamo, ed è difficile riuscire sempre a ricondurle al problema in corso.

La spia del freno a mano, in particolare, mostra un punto esclamativo all’interno di un cerchio, con due linee ai lati ed indica un problema all’impianto frenante. Non è possibile intuire la gravità della situazione guardando solo la spia. Per interpretare al meglio il significato della spia freno a mano, bisogna tenere a mente diversi fattori e la durata dell’accensione.

È un segnale che non deve mai essere sottovalutato tanto da essere contrassegnato con il colore rosso, ma si tratta di un avviso momentaneo. A volte dopo pochi secondi dall’accensione scompare da solo dal cruscotto.

Quando questo non accade, vuol dire che sussiste un problema. Il consiglio è di prestare la massima attenzione e di accostare quanto prima sia perché circolare con un problema all’impianto frenante può essere davvero rischioso, sia perché si potrebbero causare danni ingenti al veicolo.

Perché appare la spia del freno a mano

L’icona appare per evidenziare un problema legato al sistema frenante. I problemi all’impianto frenante non sono mai da sottovalutare. I motivi possono essere diversi. Un falso contatto dell’impianto frenante è il motivo più innocuo per il quale la spia del freno a mano si accende. Si tratta quindi di un problema al quadro elettrico.

spia-freno-a-mano-solomotori.it
spia-freno-a-mano-solomotori.it

Soprattutto nella stagione invernale, può capitare che il freno a mano resti inserito anche con la leva abbassata. Nel caso in cui non sia possibile rimuovere il freno a mano per via del ghiaccio, accendi la macchina e lasciala riscaldare per una decina di minuti prima di riprovare ad abbassare la leva.

Un altro motivo per cui la spia del freno a mano rimane accesa è l’abbassamento del livello del liquido dei freni. Viaggiare in queste condizioni è pericoloso e può provocare gravi danni alle componenti del veicolo. Indipendentemente dalla gravità dell’avaria, viaggiare con un guasto ai freni è pericoloso. E’ opportuno prenotare un controllo o cambio dei freni è necessario e fondamentale per la propria sicurezza.