Home » Tagliando auto, così lo paghi la metà: è un trucco fantastico 

Tagliando auto, così lo paghi la metà: è un trucco fantastico 

Tagliando auto – solomotori.it

Il tagliando di un’auto nuova può davvero pesare come un macigno sulle nostre tasche. Ecco la soluzione per risparmiare 

Così dopo un altro anno siamo di nuovo alle prese col tagliando. Il che da una parte è sempre un bene, perché questa buona pratica ci aiuta a mantenere l’auto in perfetta forma e a monitorare determinati parametri che sfuggono alla nostra attenzione durante l’utilizzo quotidiano.

Peccato che ogni volta è sempre la stessa storia. Portiamo l’auto in officina della casa madre per essere sicuri che tutto venga svolto secondo manuale, ma poi ci chiamano per dirci di ritirare il veicolo comunicandoci l’importo dell’intervento.

E lì bisogna sempre mettersi seduti per non sentirsi male. Più che essere contenti per la nostra auto non possiamo fare, perché per il resto ci sarebbe da piangere. Le fatture di un tagliando della casa madre possono essere così salate da sfiorare e in certi casi superare anche i 500 euro.

Casa madre troppo cara? Rivolgiti a un’officina indipendente

Dopo il salasso ci promettiamo che questa è l’ultima volta che portiamo l’auto a fare il tagliando presso l’officina del marchio. Coi tempi che corrono è un’esagerazione spendere tutti questi soldi per fare un check up del veicolo. Perché allora non rivolgerci a qualcuno di più economico, ma altrettanto competente? In realtà l’idea c’era già venuta in mente prima, ma poi abbiamo pensato che non fosse poi così conveniente.

Con l’auto ancora in garanzia una mossa del genere avrebbe finito per mandare a “carte quarantotto” l’intera garanzia, motivo che ci ha sempre fatto guardare con diffidenza alla possibilità di effettuare il tagliando da altri meccanici indipendenti. Un momento però, chi ha detto che finiremo per perdere questo nostro diritto? Ne siamo proprio così sicuri? In effetti già dai tempi del Decreto Monti del 2012 (quello che introdusse anche il superbollo) è possibile evitare il salasso e i tempi di attesa biblici della casa madre per fare il tagliando senza per questo dire addio alla garanzia, ma forse molti di noi non lo sanno.

Anche le officine indipendenti possono effettuare i tagliandi – solomotori.it

I requisiti per mantenere valida la garanzia

Basta infatti rivolgerci al nostro meccanico di fiducia che, in base alla normativa BER (UE 461/2010), può anche lui eseguire i tagliandi durante il periodo di garanzia dell’auto senza che questa decada. Bisognerà solo ricordargli di produrre obbligatoriamente la documentazione corretta. Si devono anche rispettare alcuni requisiti affinché tutto sia fatto a norma di legge, sono cose a cui dobbiamo prestare molta attenzione.

Per mantenere valida la garanzia è necessario che i pezzi di ricambio utilizzati siano originali o di qualità equivalente. Ciò significa che possono anche essere impiegati pezzi di ricambio provenienti da fornitori terzi, purché siano equivalenti in termini di qualità rispetto agli originali. La fattura dovrà includere un’attestazione di conformità delle parti di ricambio utilizzate e dei lavori eseguiti. Questo documento è molto importante, perché conferma che l’officina ha seguito le procedure corrette e ha utilizzato componenti adeguati e le indicazioni specificate dal costruttore. Rispettando questi requisiti, il vostro meccanico di fiducia può eseguire i tagliandi durante il periodo di garanzia senza invalidarla, a un prezzo decisamente vantaggioso.