Home » Tamponamento, quando accade fai prima questa cosa: eviti rogne enormi

Tamponamento, quando accade fai prima questa cosa: eviti rogne enormi

Se ti trovi in questa situazione ricordati assolutamente di questo (Web)

I sinistri stradali sulle strade pubbliche nel nostro paese come possiamo immaginare sono all’ordine del giorno. Soprattutto per quanto riguarda le statistiche anno per anno che infatti hanno rilevato un numero di sinistri ed incidenti di vario tipo, nettamente in aumento rispetto al biennio precedente. Ma allora quando ci troviamo immischiati in un classico tamponamento sappiamo effettivamente come dobbiamo muoverci per tutelarci?

Sono molte le situazioni in cui possiamo scontrarci mentre siamo alla guida della nostra auto. In effetti anche solo una piccola distrazione potrebbe provocare un’incidente e per questo oltre alla conoscenza e al rispetto delle regole in strada dobbiamo sempre osservare una certa prudenza in quanto situazioni pericolose possono essere provocate anche da altri conducenti.

Del resto è proprio il CDS a chiarire questo aspetto in diversi articoli contenuti al suo interno. Dobbiamo essere sempre pronti a gestire queste situazioni nella maniera più lucida possibile e quindi la prudenza è fondamentale in queste situazioni.

Quando si tratta di tamponamenti poi sappiamo che la questione potrebbe non essere così lineare come sembra. In questi casi infatti non dobbiamo dimenticarci assolutamente di questo se ci dovesse succedere una cosa del genere.

Tamponamento, ecco cosa non devi assolutamente dimenticarti

Ne abbiamo visti a centinaia lungo le nostre strade e di sicuro ci siamo sentiti fortunati in ognuna di queste situazioni a non essere noi coinvolti direttamente in questo genere di sinistri. Quando per esempio è un’intera fila di macchine che si è tamponata a vicenda di chi è la responsabilità secondo il Codice della strada?

Secondo il CDS innanzitutto la responsabilità principale è di chi ha in primo luogo causato il tamponamento. Sicuramente infatti questo automobilista non stava rispettando la distanza di sicurezza che dovrebbe esserci tra due veicoli.

Il CAI è di fondamentale importanza in queste situazioni (Web)

Tuttavia una volta che siamo coinvolti in un tamponamento la prima cosa da considerare è valutare se ci siano stati danni a cose e persone in quanto il CDS prescrive dei livelli di gravità diversi per il tipo di danno causato, con ovviamente relative sanzioni.

In ogni caso per evitare ogni dubbio in fase di constatazione dell’avvenuto con le compagnie di assicurazione, bisogna necessariamente avere a portata di mano il CAI. Questo è il modulo di Constatazione Amichevole e permette di certificare quello che è accaduto apponendo la firma di tutti gli automobilisti che sono stati coinvolti nel tamponamento. Il responsabile infatti una volta firmato il modulo non potrà fare il furbo su ciò che è accaduto.