Home » Striscia Blu, finalmente la svolta: se ti metti qui sono gratuite

Striscia Blu, finalmente la svolta: se ti metti qui sono gratuite

strisceblu-ok-solomotori.it
blu-ok-solomotori.it

Nelle nostre comunità territoriali, sia che si tratti di grandi centri urbani o piccole città, trovare un parcheggio è quasi una rarità. E se succede, dobbiamo pagare: è la ‘legge’ delle strisce blu. E non si scappa: tranne in alcuni casi specifici. Come questo.

Con l’aumentare delle vetture lungo le varie arterie stradali italiane, l’ombra di un parcheggio in cui sostare diventa sempre di più qualcosa di chimerico, il più delle volte. Se poi cerchiamo posti gratuiti, allora la situazione peggiora.

Come ben noto a tutti quelli che si sono trovati di fronte al dilemma di dove parcheggiare una macchina, nel nostro Paese vigono fondamentalmente due principi per i parcheggi: dentro le strisce bianche e dentro quelle blu. Nel primo caso, non si paga nulla.

Doveste trovarvi di fronte a strisce bianche, dunque, non siete tenuti al pagamento di alcun ticket. Al contrario, un posto contraddistinto da quelle blu obbliga al pagamento di sosta. Che, in genere, viene realizzato tramite parchimetro.

Esistono ovviamente delle eccezioni: casi in cui non si paga, come per alcune categorie protette, residenti, situazioni speciali e via dicendo. Di norma però chi non paga il ticket e venisse trovato in sosta dentro un posto contraddistinto da strisce blu rischia.

Parcheggi strisce blu: qui non paghi

Le multe sono enormi: proprio perché è un principio di legge: quel posto è a pagamento senza discussioni. A meno che non vi trovate in un luogo specifico. Proprio così. Esiste un posto che potrebbe essere visto da qualcuno come una Eldorado dei parcheggi.

strisce-blu--(Solomotori.it)
strisce-blu–(Solomotori.it)

Una comunità in cui il parcheggio è libero anche se vi si trova dentro strisce blu. E non sono invenzioni, è tutto vero. Dove si trova questa intrigante città? Quale sarebbe? Lo spieghiamo subito.

Siamo a Tortoreto. Proprio qui, ritorna libera la sosta per le aree contraddistinte di blu. In particolare, sul fronte est presso l’area del lungomare Sirena e negli spazi blu posti in tre piazze della zona ovest. Una scelta che è ha trovato felici molti cittadini.

Strisce blu, in questo posto sei libero

E’ successo a Settembre, quando è finito il vincolo del pagamento dei ticket per le soste dentro strisce blu. Come può capitare anche altrove, spesso le istituzioni comunali cambiano strategia, passati i mesi mesi estivi, sui pagamenti dei parcheggi, liberalizzandoli per un certo senso.

strisceblu1-solomotori.it
strisceblu1-solomotori.it

Molti si chiedono che cosa succederebbe se in tante altre città, specie quelle più grandi e ad ampia densità di veicoli, venisse fatta la stessa cosa e si potesse parcheggiare liberamente senza sostenere alcun genere di costo.