Home » Carro attrezzi, addio alle spese atomiche: da oggi non lo paghi più

Carro attrezzi, addio alle spese atomiche: da oggi non lo paghi più

Soccorso stradale ACI Global – solomotori.it

Ti sei mai chiesto se esiste un modo per risparmiare i soldi del carro attrezzi? La soluzione c’è e costa pochissimo

Capita a tutti prima o poi di dover fare i conti con qualche guasto che ci inchioda a terra nel bel mezzo della strada. La situazione non è mai delle più idilliache e per di più siamo costretti a chiamare il carro attrezzi.

D’altronde non abbiamo proprio nessun’altra chance se non quella di affidarci a un servizio gru che ci tolga dai guai. Anche se solo momentaneamente. Perché passato il pericolo, avremo a che fare con un doppio salasso. Prima il conto del meccanico e poi quello del carro attrezzi.

Peraltro, prima della diagnosi di uno specialista, non sapremo nemmeno con certezza se ci verrà a costare di più l’intervento del meccanico o quello della gru. Come vi sarà capitato di appurare, i costi dei servizi di carro attrezzi possono essere davvero salati, ed è dura prevedere con precisione quanto arriveremo a spendere.

I costi del servizio

Il costo del servizio dipende da diversi fattori. Alcuni di questi si calcolano in base ai prezzi medi della regione o della città in cui ci troviamo a chiamare il soccorso stradale, gli altri si basano sulla distanza di traino richiesta, sul tipo di veicolo da trainare, sul genere strada in cui è richiesto il servizio (urbana o extraurbana) e possono variare anche in base al momento della giornata in cui chiamiamo. Certo, quello non possiamo sceglierlo noi.

I costi del carro attrezzi sono spesso elevati perché, per consentire il servizio, servono attrezzature specializzate, personale addestrato a intervenire in situazioni di emergenza e spese aggiuntive, come carburante e manutenzione dei veicoli. Per avere un riferimento più chiaro si possono consultare le tabelle dell’ACI Global, che sarebbe l’erede del vecchio servizio di soccorso stradale ACI 116. Le tabelle forniscono informazioni sulle tariffe standard, che per veicoli fino a 2.500 kg di massa sono fissate a 116 euro per interventi diurni, mentre per i notturni si alzano a 140 euro. Alcune imprese fanno pagare al chilometro, opzione più conveniente per chi si trova nei pressi di un meccanico. In questo caso mediamente il costo al km è di 1,40 euro durante il giorno, con 50,60 euro di diritto fisso, o 1,60 euro di notte, con 67,30 euro di diritto fisso.

Servizio gru dell’ACI Global durante un’operazione di soccorso – solomotori.it

La soluzione per risparmiare sul carro attrezzi

Come abbiamo avuto modo di vedere, i servizi di carro attrezzi non sono proprio a buon mercato, motivo per cui è bene ingegnarsi per trovare soluzioni alternative all’esborso di queste cifre. Un modo intelligente per disporre sempre del servizio gru a costo zero è diventare socio ACI. L’Automobile Club offre diversi vantaggi e servizi che potremmo sfruttare a nostro favore, oltre all’assistenza stradale gratuita per 20 km, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. 

In caso di controversie con altri automobilisti o con l’assicurazione, un socio dispone anche di un servizio di tutela legale che può arrivare a coprire un massimo di 5.000 euro. Essere socio dell’ACI dà accesso a una serie di sconti e agevolazioni in diverse categorie, come nella contrattazione di una polizza auto, nel noleggio, nei servizi di manutenzione e riparazione, nonché può aiutare a risparmiare sul prezzo del carburante e su quello dei parcheggi. Il costo della tessera è di 35 euro all’anno e comprende, oltre a tutti i servizi sopra menzionati, anche tutta una serie di altri sconti che possono aiutare a risparmiare sui costi di manutenzione e di fruizione dell’auto.