Home » Microcar, ecco quella del futuro: è minuscola

Microcar, ecco quella del futuro: è minuscola

microlino-elettrica-2.0-solomotori.it
microlino-elettrica-2.0-solomotori.it

Sbarcherà in Italia ma sta facendo parlare di sé già da parecchi mesi: è la Microlino, una microcar 100% elettrica che ha dalla sua le dimensioni a prova di parcheggio. Sarà presto disponibile nelle concessionarie del Gruppo Koelliker, distributore esclusivo

Si chiama Microlino. E anche se la linea assomiglia a quella dell’Isetta, la vetturetta “a uovo” che i meno giovani forse ricordano, il quadriciclo leggero urbano il cui design è firmato dall’italiana ICONA Design, non ha niente a che vedere con le esperienze passate.

A distanza di 50 anni, l’erede della Isetta sta per approdare in Italia, grazie al Gruppo Koelliker che ha stretto un accordo con Micro Mobility Systems, azienda svizzera titolare del progetto Microlino. Sarà il distributore esclusivo di questo quadriciclo elettrico, di categoria L7e.

La versione finale sarà svelata al Salone di Monaco che si terrà a settembre. Sempre in quel mese dovrebbe partire la costruzione dei primi modelli di serie. Avrà motore elettrico eroga 11 kW e 100 Nm di coppia. La velocità massima raggiunge i 90 km/h e per passare da 0 a 50 km/h servono 5 secondi.

L’autonomia dichiarata dal costruttore è di 125 o 200 km a seconda della capacità della batteria scelta (8 o 14,4 kWh). La Microlino 2.0 si può già prenotare con un prezzo di  19.990 euro per la versione Dolce e 21.990 euro per la Competizione.

La micromobilità del futuro

Dal punto di vista del design la Microlino è una vettura estremamente compatta, che ricorda vagamente la Smart ForTwo, ed è caratterizzata dal portellone frontale grazie al quale si accede all’interno dell’abitacolo. Si tratta di un modello a due posti pensato espressamente per la mobilità urbana e che potrebbe essere interessante anche per i servizi di car sharing.

micromobilità-microlino-2.0-solomotori.it
micromobilità-microlino-2.0-solomotori.it

Le dimensioni sono ancora più ridotte della Smart: 2,5 metri di lunghezza x 1,47 di larghezza x 1,50 di altezza, contro 2,70 x 1,66 x 1,56 della Fortwo. È omologata per 2 passeggeri e il bagagliaio ha una capacità di 230 litri. L’abitacolo è stato rivisto e presenta due display. Il primo, dietro il volante, mostra le informazioni di marcia (velocità, autonomia e altro). Il secondo, touch e di piccole dimensioni, permette di gestire alcune funzionalità dell’auto come il climatizzatore.

Altra novità dell’ultimo prototipo è il nuovo tetto pieghevole che sarà offerto come optional nella versione base dell’auto o di serie nel modello premium. Il veicolo sarà acquistabile in due allestimenti, Dolce e Competizione. Per la data di uscita manca solo l’ufficialità ma l’annuncio sarà dato quasi certamente nelle prossime settimane.