Home » Posti di blocco, da oggi non puoi indossare più questo vestito

Posti di blocco, da oggi non puoi indossare più questo vestito

Con questi vestiti non puoi circolare in auto (Web)

Essere multati per i vestiti che si indossa? Sembra una legge approvata durante qualche dittatura in effetti ma a quanto pare è proprio così. Sono diverse le segnalazioni che si sono susseguite in questi giorni a proposito di alcuni controlli da parte delle forze dell’ordine che verificano il vestiario dei conducenti che si trovano a circolare con il proprio mezzo sulle strade pubbliche. Le multe sono da capogiro.

Da buoni automobilisti conosciamo alla perfezione le regole contenute all’interno del Codice della strada. Queste prescrivono delle norme di comportamento ben precise quando siamo alla conduzione di un mezzo a motore come può essere un’auto.

Questo ci consente di essere molto al sicuro ogni qualvolta decidiamo di prendere la nostra auto per effettuare un qualsiasi tipo di spostamento. Che sia per fare una commissione o per andare a lavoro ci aspettiamo che siamo tutelati dalle leggi attualmente in vigore.

In alcune situazioni queste però potrebbero essere fin troppo stringenti e costringerci addirittura a cambiare modo di vestirci. A molti di voi in effetti sembrerà davvero assurdo ma effettivamente quando ci troviamo in macchina rischiamo di essere multati anche per questo.

Multe per come ti vesti, stai attento a questa norma

In effetti nel nostro Codice della strada è inserito un articolo che contempla anche il vestiario adatto da tenere quando siamo alla guida di un mezzo. Non tutti i tipi di look potrebbero andare bene per la guida ed infatti  le forze dell’ordine in questi casi hanno la facoltà di infliggere sanzioni agli automobilisti trasgressori.

Se però questo potrebbe sembrarci esagerato dobbiamo però considerare che la guida di un mezzo a motore deve essere fatta sempre in sicurezza e qualsiasi cosa che lo impedisca è chiaramente motivo di preoccupazione per il legislatore che non può certo lasciare intoccato questo aspetto.

In determinate situazioni la multa è assicurata (Web)

Nello specifico il CDS chiarisce come quando ci mettiamo alla guida della nostra auto dobbiamo indossare dei vestiti che in alcun modo intralcino il raggiungimento del volante o della leva del cambio, o ancora peggio dei pedali.

Insomma applicando un po’ di buon senso possiamo considerare quali siano i vestiti adatti per la guida. Non c’è quindi un look esplicitamente vietato all’interno del Cds, ma un generico riferimento all’autodisciplinarsi dei conducenti nello scegliere l’abbigliamento adatto che non impedisca il normale e sicuro utilizzo dell’auto.