Home » 3500€ di multa, da ora senza questo foglio sei rovinato: multa megagalattica

3500€ di multa, da ora senza questo foglio sei rovinato: multa megagalattica

In questo caso rischi tantissimo (Web)

I documenti che dobbiamo avere a bordo della nostra auto sono molti e servono tutti a certificare alcune informazioni riguardo al mezzo che sitiamo utilizzando per circolare in strada. La regolarità del nostro veicolo in effetti è certificata da questa documentazione che dobbiamo sempre tenere a bordo.  Questo documento in particolare non può proprio mancare se non vogliamo rischiare una multa da capogiro.

In Italia ci sono delle regole molto chiare riguardo la circolazione di qualsiasi veicolo a motore. Infatti da privati cittadini non possiamo pensare di essere liberi di circolare con qualsiasi mezzo senza documenti appositi. Questi valgono sia per i motocicli che anche per gli altri veicoli che abitualmente troviamo sulle nostre strade.

Questo ci permette di essere sempre certificati nel momento in cui siamo in strada con evidenti benefici per chiunque si trovi a circolare in strada con noi in un determinato momento. Gli agenti delle forze dell’ordine infatti in fase di controllo non esiteranno a chiederci la documentazione necessaria a verificare la regolarità della nostra auto.

Tra i molti documenti che devono necessariamente essere presenti in auto però ci sono alcuni che sono assolutamente obbligatori e la cui assenza a bordo potrebbe comportare una multa davvero terrificante.

In questi casi ti lasciano sul lastrico, non dimenticartelo assolutamente

Come dicevamo sono molti i documenti che dobbiamo avere in auto nel momento in cui ci troviamo in strada con il nostro mezzo. Una qualsiasi dimenticanza in questo senso potrebbe seriamente costarci sanzioni che nemmeno immaginavamo esistessero.

Eppure sono in molti ad essere stati beccati senza questo documento nello specifico pensando di farla franca in determinate situazioni. Purtroppo per loro le leggi in vigore nel nostro paese sono molto chiare a riguardo e non permettono a nessuno di circolare senza che sia presente questo in auto.

Devi avere l’assicurazione anche se l’auto è parcheggiata in strada (Web)

Parliamo chiaramente dell’assicurazione RC Auto che permette di essere coperti in caso di sinistri di qualsiasi tipo con altri veicoli. In questi casi infatti se dovessero esserci danni importanti a persone o cose sono proprio le assicurazioni ad intervenire per coprire le cifre per il risarcimento della vittima dell’incidente. Senza di esse potremmo ritrovarci a pagare somma assolutamente mostruose.

L’assicurazione però non vale solo per i veicoli che circolano attivamente in strada ma anche per quelli che sono parcheggiati sulle strade pubbliche dei nostri centri urbani. Anche questi mezzi devono assolutamente avere l’assicurazione in caso di scontri con altri veicoli. In caso di mancanza la sanzione potrebbe lievitare fino a 3500 euro.