Home » Libretto di circolazione, 600€ di multa e ritiro del mezzo: controlla sempre questa voce

Libretto di circolazione, 600€ di multa e ritiro del mezzo: controlla sempre questa voce

Controlla subito questo dettaglio (Web)

Il libretto di circolazione è un po’ la carta di identità del nostro veicolo in quanto permette di risalire a tutta una serie di informazioni riguardo la nostra auto che servono per completare i classici controlli di routine. da parte degli agenti delle forze dell’ordine. Alcune voci in questo documento però indicano delle specifiche particolari per determinati veicoli e vi conviene controllare sul vostro libretto cosa è stato inserito se non volete rischiare una sanzione molto alta…

La circolazione dei mezzi a motore nel nostro paese è regolamentata in maniera molto precisa dalle norme contenute all’interno del Codice della strada. Il cds in effetti è molto completo sotto questo aspetto ed infatti non lascia spazio ad interpretazioni riguardo a quello che deve essere presente sempre a bordo della nostra auto pena sanzioni anche molto elevate.

Innanzitutto a bordo del nostro veicolo deve essere sempre presente la nostra patente di guida in quanto documento essenziale per poter condurre qualsiasi tipo di mezzo nelle strade pubbliche del nostro paese. Questo certifica in maniera inequivocabile le nostre abilità e conoscenze alla guida di una determinata

categoria di veicoli.

Questo però non basta affatto a poter essere considerati regolari quando ci troviamo per strada con il nostro veicolo. Questo infatti deve avere a bordo anche altri documenti fondamentali come la carta di circolazione anche conosciuta con il nome di libretto di circolazione…

Se c’è questo nel libretto, preparati ad una multa stratosferica

Come dicevamo non è la patente l’unico documento che dobbiamo sempre tenere a portata di mano quando siamo in auto. Gli agenti delle forze dell’ordine infatti pretenderanno oltre la patente anche il libretto di circolazione del veicolo. Questo contiene tutta una serie di informazioni anche tecniche riguardo al nostro mezzo come l’omologazione, le emissioni di CO2 etc.

A volte però non facciamo attenzione a quello che viene indicato all’interno di questo documento e questa disattenzione potrebbe effettivamente crearci qualche problema se dovessimo essere sorpresi ad un posto di blocco. La carta di circolazione in effetti contiene una voce molto importante che riguarda noi conducenti.

Se sei neopatentato ci sono regole molto diverse da rispettare (Web)

Proprio accanto alle voci dedicate al proprietario del veicolo infatti troveremo la dicitura che indica se siamo guidatori neopatentati o meno.

I guidatori neopatentati infatti hanno regole decisamente più stringenti rispetto agli automobilisti esperti proprio a causa della mancanza di abilità alla guida e conoscenza delle regole contenute all’interno del Cds.