Home » Autostrade, il limite passa a 150km/h: finalmente si può

Autostrade, il limite passa a 150km/h: finalmente si può

Il limte a 150 potrebbe essere realtà (Web)

Da molto tempo si discute su un possibile aumento dei limiti di velocità sulle nostre autostrade: Questa decisione infatti seppur ostacolata è sempre rimasta all’ordine del giorno ogniqualvolta si portava alla discussione una riforma delle norme del Codice della strada. Con questa novità finalmente potremmo vedere tratti stradali con limiti di molto superiori a quelli attuali.

La circolazione in strada con le nostre auto come possiamo ben immaginare e come sapremmo già abbastanza approfonditamente è regolamentata in maniera precisa e approfondita dalle norme contenute all’interno del Codice della strada.

Ogni volta che ci mettiamo alla guida infatti dandolo per scontato a volte seguiamo tutta una serie di norme la cui conoscenza è stata certificata in sede di ottenimento della patente di guida. Tramite il temuto test teorico infatti si possono verificare queste conoscenze in maniera semplice e diretta.

Come sapremo dalla teoria nel nostro paese esistono effettivamente dei tratti autostradali che possono avere il limite a 150 km/h, ma nei fatti i gestori delle infrastrutture non si sono mai azzardati a prendere una decisione del genere, almeno fino a pochi giorni fa quando si è finalmente aperto uno spiraglio di luce in questo senso.

Limite a 150 km/h adesso è tutto vero

Come spiegavamo poco sopra nel CDS sono già chiariti i requisiti che un determinato tratto di strada deve avere per poter introdurre un limite di velocità superiore ai classici 130 km/h. Il tratto deve avere le tre corsie ed essere dotato di asfalto drenante e sistema tutor.

Sono diversi i tratti autostradali in Italia che rispettano queste caratteristiche e con dei lavori di adattamento potrebbero essere molti di più i km su cui effettivamente si può viaggiare ad una velocità di 150 km/h senza troppi problemi e preoccupazioni.

La proposta potrebbe finalmente diventare concreta (Web)

È stato il ministro Salvini a rinfrescare la tematica proprio in questi giorni dove a Radio 24 ha chiarito come sia al lavoro di una riforma molto consistente del Codice della strada. Tra le varie misure proposte ovviamente c’è anche quella dell’introduzione del limite a 150 km/h.

Molti tratti autostradali infatti secondo il ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono molto adatti ad una velocità di scorrimento basata sul modello delle autostrade tedesche che su molti tratti non presentano affatto limiti di velocità. Non ci resta che aspettare e vedere se queste modifiche verranno rese concrete nel prossimo futuro.