Home » Auto, nuova stangata per tutto il paese: arriva l’aumento per tutti gli Italiani

Auto, nuova stangata per tutto il paese: arriva l’aumento per tutti gli Italiani

auto-Solomotori.it)

Per chi guida le auto in Italia di questi tempi non tira affatto una buon’aria: e di certo non solo per via delle emissioni. L’ombra di una ulteriore stancata economica si addensa come nubi sugli italiani: rincari pazzeschi, ma quali?

Un possibile aumento dei costi di circa il diciotto per cento per chi vive una fase già delicata economicamente come quella attuale può essere una mannaia decisiva, in negativo: e così, per molti automobilisti, è giunta l’ora di disperarsi?

Ecco che si sta per abbattere un nuovo rincaro pazzesco sulle famiglie del nostro Paese, dal punto di vista automobilistico, pur in un quadro di rincari già di per sé enormi, dai carburanti ai pedaggi.

Quello di cui stiamo parlando fa riferimento alla nota assicurazione, la Rc Auto, che ha visto un progressivo processo di aumento già da più di un anno, e non si sembra voler arrestare. Secondo dei recenti report, anzi, la situazione può peggiorare.

Statistiche recenti parlando di studi che avrebbero rivelato come in un solo anno, il premio assicurativo pagato nel nostro Paese per contrarre una Rc Auto sarebbe cresciuto, in effetti, del 18% giungendo alla cifra media di oltre cinquecento euro.

Assicurazione auto, il rincaro che spaventa i cittadini

Per la precisione si tratterebbe della cifra di 525,98 euro. A seconda delle Regioni, poi, i rincari sono stati più o meno consistenti, con alcune regioni come Abruzzo, Puglia e Marche in ascesa, mentre altre come Lazio e Friuli più in basso.

assicurazioni-auto-solomotori.it

Il record in negativo spetterebbe, secondo questi report, alla regione Campania, con pare che per assicurare un veicolo a 4 ruote si rischi di pagare in media poco sotto le novecento cinquanta euro, con aumenti pari a circa l’ottanta per cento rispetto al resto del Paese.

Ci sono poi alcune variabili che incidono parecchio, come i servizi aggiuntivi e facoltativi che possono far decollare ancor di più verso l’alto la cifra da pagare annualmente, come quella dell’assistenza stradale per esempio, tra le più scelte, tra l’altro, tra quelle opzionali.

Assicurazione RC Auto: opzioni extra e soluzioni per risparmiare

Va anche detto che riscuotono un interessante consenso anche extra come la tutela legale e la garanzia per infortunio a chi conduce il veicolo, oltre alla nota copertura assicurativa per furti e rischi incendi.

assicurazione-rc-auto-solomotori.it

Restano poi delle soluzioni alternative, per poter provare a rendere meno impattante il costo dell’assicurazione auto sul portafogli dei cittadini: tra queste, le sottoscrizioni di polizze on line, che spesso abbattono i costi fissi, o quella della parcellizzazione del costo, pagandolo cioè a rate mensili, mese dopo mese nel corso dell’anno.