Home » Monopattini elettrici, nessuno conosce queste regole: sanzioni tremende per tutti I Ai posti di blocco nessuno scampo

Monopattini elettrici, nessuno conosce queste regole: sanzioni tremende per tutti I Ai posti di blocco nessuno scampo

Queste le regole per i monopattini, migliaia di multe (Web)

I monopattini sono entrati nelle nostre strade a gamba tesa. Nel giro di pochissimo tempo infatti abbiamo visto una invasione nel senso letterale del termine di questi veicoli che hanno provocato importanti conseguenze dal punto di vista delle norme contenute all’interno del Codice della strada. Molte modifiche sono state introdotte ormai da molti mesi ma in tanti che possiedono e usano i monopattini ogni giorno non le conoscono affatto.

Il tema della mobilità sostenibile nel corso degli ultimi anni ha sicuramente portato tutti noi a considerare mezzi alternativi rispetto alle nostre auto. Anche per percorsi brevi infatti in molti stanno riscoprendo la bici che costituisce da sempre un mezzo perfetto per muoversi all’interno di centri abitati anche molto affollati.

Con l’arrivo poi delle bici elettriche e dei monopattini la situazione si è sicuramente complicata. Considerando che questi mezzi infatti possono viaggiare anche a velocità sostenuta, il rischio per tutti gli utenti della strada è concreto e comporta il considerare tutta una serie di situazioni inedite rispetto al passato.

Questo ha portato le istituzioni del nostro paese a redigere tutta una serie di norme che servono proprio a regolamentare il comportamento di questi mezzi in strada in modo tale che non creino situazioni pericolose per gli altri utenti della strada.

Queste regole per i monopattini non le conosce nessuno

Chiunque possieda un monopattino si sarà accorto di come questi veicoli da una parte siano assolutamente comodi e funzionali in quanto ci permettono di circolare abbastanza facilmente all’interno dei centri urbani senza tutte le preoccupazioni legate al possesso e all’utilizzo di un’automobile.

Tuttavia anche per noi che utilizziamo il monopattino esistono delle regole molto precise che non sempre vengono rispettate a dovere creando situazioni a dir poco pericolose per chiunque incroci il nostro passaggio per strada. Il CDS però si preoccupa anche per noi, ma non basta visto che molti comunque non sono a conoscenza delle norme in vigore.

Nuovi controlli per i possessori di monopattino a Firenze (Web)

Proprio a questo proposito il Comune di Firenze ha avviato un nuovo servizio di controllo dei monopattini per garantire la sicurezza stradale. Tre pattuglie della polizia municipale, composte da agenti del Reparto polizia di comunità, saranno impegnate nella prima fase dell’attività, che si concentrerà sull’informazione riguardo alle regole di utilizzo di questi mezzi. L’obiettivo è sensibilizzare i conducenti sui comportamenti pericolosi e promuovere il rispetto delle norme.

Gli agenti si muoveranno a piedi nelle zone pedonali frequentate dai turisti e utilizzeranno scooter per controllare le piste ciclabili. Nel 2022 si sono verificati 85 incidenti con monopattini, di cui 65 hanno causato feriti.