Home » Assicurazione, se fai questa ti salvi sempre: serve solo a questo

Assicurazione, se fai questa ti salvi sempre: serve solo a questo

assicurazione-kasko-per-l-auto-soolomotori.it
assicurazione-kasko-per-l-auto-solomotori.it

L’assicurazione kasko auto è una polizza che si può sottoscrivere facoltativamente ed è la garanzia accessoria per auto più completa che ti protegge anche in caso di sinistro con colpa

Come tutti sanno, la Responsabilità Civile Autoveicoli o RC auto, è obbligatoria nel momento in cui si acquista un veicolo e permette la copertura completa o parziale di danni causati a cose o ad altre persone, tutelando la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

La polizza Kasko nasce come protezione a trecentosessanta gradi in caso di incidente e danni al proprio veicolo e risulta operativa con un investimento aggiuntivo, garantendo una copertura assicurativa completa al proprio veicolo e ai danni a cose e persone. Grazie a essa, l’assicurato potrà accedere a risarcimenti indipendentemente dalla responsabilità.

Tra le polizze accessorie, la polizza Kasko è probabilmente la più celebre e la più diffusa perché consente a chi la contrae, di ricevere un risarcimento del danno a prescindere dalla responsabilità: anche chi causa un danno al proprio veicolo per una distrazione o per una manovra imprudente, può essere rimborsato.

Sottoscrivere un’assicurazione di questo tipo può costituire un vantaggio non indifferente per alcuni soggetti, come coloro che tendono a trascorrere molto tempo alla guida della propria auto, magari a causa di impegni di lavoro. In questo caso, è sicuramente meno difficile essere coinvolti in un incidente stradale.

Polizza kasko: cosa comprende e quanto costa?

La polizza Kasko può prevedere diverse garanzie, come la copertura dei danni causati all’auto dall’assicurato, dai terzi o da eventi naturali come grandine o alluvioni. Inoltre, può prevedere la copertura in caso di furto o di danni causati da tentativi di furto.

copertura-polizza-kasko-solomotori.it
copertura-polizza-kasko-solomotori.it

Nasce per coprire diverse tipologie di “imprevisti”, dalla rottura del parabrezza alla carrozzeria danneggiata da atti vandalici, manovre di parcheggio o agenti esterni. La polizza kasko non copre un numero illimitato d’imprevisti e danni, ad esempio in caso di danno volontario o causato dall’assunzione da parte del conducente, di sostanze stupefacenti o alcool.

Il costo dell’assicurazione Kasko è strettamente relativo a una serie di fattori, come la tipologia di copertura assicurativa richiesta. Una variante della Kasko, infatti, è la mini Kasko, finalizzata alla copertura economica delle collisioni. È bene sapere che l’assicurazione Kasko prevede una franchigia del 10%, che non può essere minore di 500 euro. Ciò significa che, in caso di attivazione della polizza, l’assicuratore è comunque tenuto al pagamento del 10% dei danni, con un importo non minore di 500 euro.