Home » Rotatorie, la precedenza devi darla proprio così: ecco tutta la verità

Rotatorie, la precedenza devi darla proprio così: ecco tutta la verità

Attenzione a questo alle rotatorie (Web)

Le rotatorie che percorriamo in strada tutti i giorni sono parte dell’infrastruttura stradale e permettono di sostituire efficacemente semafori e altri tipi di intersezioni stradali che possono provocare il crearsi di situazioni pericolose. Tuttavia non molti conoscono alcuni comportamenti da tenere all’interno della rotonda ed in tantissimi continuano a sbagliarsi quando vi si trovano all’interno

Tutti noi circolando ogni giorno per strada passano attraverso le rotatorie. In diverse zone della nostra penisola queste vengono usate efficacemente per sostituire diversi tipi di segnaletica stradale sia orizzontale che verticale che regolano normalmente intersezioni ed incroci di vario tipo.

Tuttavia non sempre questi risultano efficaci a regolamentare il comportamento degli automobilisti e si è resa necessaria l’introduzione delle rotatorie che in pochissimo tempo hanno riempito letteralmente le nostre strade. Queste permettono di circolare senza fermarsi fisicamente ad un semaforo o per dare la precedenza a qualcuno.

Tuttavia il loro utilizzo non è chiaro a tutti visto che ogni volta che siamo in una rotatoria vediamo automobilisti compiere le più spericolate manovre. Se tieni a mente questi consigli però non sbaglierai mai, fai attenzione a questo…

Rotatorie, non percorrerle in questo modo

Per quanto riguarda le norme di comportamento quando ci troviamo in corrispondenza di una rotatoria sappiamo molto bene cosa dobbiamo fare per non rischiare incidenti e sinistri di vario tipo. Infatti non possiamo minimamente pensare di fare di testa nostra in queste situazioni.

Una mossa sbagliata da parte nostra potrebbe trasformarsi in un sinistro o un incidente anche con danni a cose o persone. Se vogliamo evitare del tutto queste problematiche dobbiamo considerare le norme contenute all’interno del Codice della strada. Questo predispone un codice di comportamento molto preciso e peculiare per questo tipo di intersezioni.

Considera questo alle rotatorie (Web)

In caso poi di rotonde con più corsie la questione cambia ancora con noi automobilisti che dobbiamo essere attenti anche ai veicoli che stanno percorrendo la rotonda e che si affiancano a noi. In questi casi dobbiamo considerare un uso delle frecce direzionali molto preciso in quanto dobbiamo segnalare agli altri veicoli le nostre intenzioni a svoltare ad una determinata uscita della rotonda.

Se dobbiamo continuare a circolare all’interno della rotonda però possiamo anche spostarci nella corsia interna e sfruttarla per continuare a circolare nella rotatoria. Una volta in corrispondenza della nostra uscita ci basterà segnalare l’intenzione di svoltare con le frecce direzionali