Home » Sedile auto, se vedi un buco fai così: ti bastano poche decine di euro

Sedile auto, se vedi un buco fai così: ti bastano poche decine di euro

Buco su sedile in tessuto – solomotori.it

Fumare in auto è appestante, ma anche pericoloso per la tappezzeria. A rischio sedili, tappetini e moquette: abbiamo però una soluzione a tutto

Il vizio del fumo può costare caro, e non solo in termini di salute. Persino la nostra auto può risentirne, tanto da ridursi a puzzare come un posacenere. Ma questo è poca cosa, perché potremmo arrivare a danneggiare i suoi interni in maniera più o meno grave.

Chi di noi ha l’abitudine di fumare in auto saprà bene di cosa stiamo parlando. Una sigaretta accesa male, un colpo di vento improvviso con il finestrino abbassato, un mozzicone che sfugge dalle mani, e possiamo combinare veri e propri disastri.

A farne le spese nel migliore dei casi sono i nostri pantaloni, ma se il mozzicone di sigaretta dovesse finire sulla tappezzeria dell’auto basta una frazione di secondo per aprire un buco di qualche millimetro di diametro.

I danni del fumo

La situazione, per quanto molto antiestetica, non è poi così drammatica. In casi come questi mai disperare e correre subito ai ripari portando l’auto da uno specialista di interni. Ci chiederà una follia per un semplice intervento di riparazione che possiamo eseguire in autonomia spendendo una decina di euro.

Passiamo al primo caso, quello del sedile in pelle. Anche se può sembrare il più rognoso, esiste anche per lui una sistemazione degna del lavoro di un esperto. Innanzitutto procediamo con analizzare la dimensione del foro e lo stato del suo bordo. Questa prima operazione sarà necessaria per procedere alla fase successiva, che è quella di rimuovere con cura le parti bruciacchiate rimaste attaccate al bordo del foro.

Un sedile in tessuto dopo l’intervento di riparazione – solomotori.it

Come riparare il buco da sigaretta

Eliminate queste parti, servendoci di uno strumento di precisione, come forbici o cutter, è il momento di incollare dall’interno del sedile un pezzo di feltro di una misura leggermente più grande rispetto a quella del diametro del buco, basterà qualche millimetro in più. Applichiamo in seguito uno stucco apposito per interni e rimuoviamo con una spatola quello in eccesso. Una volta secco, dovremmo solo passare sullo stucco il colore della pelle del sedile ed il trucco funzionerà.

Per il sedile in tessuto il procedimento è simile. Innanzitutto procedere ad eliminare dal bordo del foro la parte bruciata e scegliere un pezzo di tessuto simile a quello del sedile. Per fare questa operazione potremmo anche decidere di asportare un pezzo di qualche millimetro dalla parte bassa nascosta sotto il sedile, facendo attenzione a non danneggiarlo ulteriormente. Scegliere una colla speciale per tessuti e applicare il pezzo di stoffa dall’interno del buco per garantire buona presa alla toppa. A quel punto potremo ritenere l’intervento concluso, e a una prima veloce ispezione, non si noterà nulla.