Home » Auto, ecco la più veloce in commercio: arriva a 532km/h

Auto, ecco la più veloce in commercio: arriva a 532km/h

Koenigsegg Jesko Absolut – solomotori.it

Sai qual è l’auto più veloce del mondo? Non solo corre come razzo, ma è anche super cara. Benvenuti nell’olimpo delle hyper car

Esiste un’auto veloce quanto un aeroplano? Forse sì, e più di una. Sarebbe bello poterle ammirare all’opera su un circuito, ma si tratta si bolidi molto poco comuni. E la possibilità di vederle in giro sono molto limitate.

Tuttavia il sogno proibito di molti di noi è sapere quali tra i costruttori più di nicchia abbiano dato vita ai modelli di auto più veloci al mondo. Di sicuro non sono veicoli per tutti, né tanto meno acquistabili nella concessionaria sotto casa.

Quella delle auto più veloci del mondo è una classifica in continua evoluzione. Questo ranking si aggiorna a seconda dei nuovi modelli sempre più performanti lanciati sul mercato a suon di milioni di euro e di migliaia di cavalli rinchiusi sotto al cofano.

Aerodinamica al primo posto

Queste super o hyper car possiedono motori di una potenza assolutamente fuori dall’ordinario e nascono come concept unici dalla mano di team esperti per lo più in aerodinamica. Per raggiungere velocità prossime ai 500 km/h non bastano infatti potenza e cavalli, ma serve un design in grado di tagliare il vento meglio di qualunque altro oggetto che si possa immaginare.

Al quinto posto di questa classifica troviamo la Koenigsegg Agera RS, un’auto che solo 5 anni fa occupava il gradino più alto del podio, con 447,49 km/h, velocità raggiunta grazie a un motore V8 5 litri bi-turbo da 1.300 CV di potenza massima. Prezzo: 2,5 milioni di euro. Al quarto posto, di poco più veloce si piazza la SSC Tuatara, diventata celebre nel gennaio del 2021 per aver superato i 455 km/h. Spinta da un V8 5.9 litri bi-turbo da 1.370 CV, la SSC Tuatara è in vendita a circa 1,5 milioni di euro.

Bugatti Bolide – solomotori.it

Le 3 auto più veloci al mondo: prezzi da mal di pancia

Proseguiamo nella classifica con la Bugatti Chiron Super Sport 300+. Solo il nome fa presagire a un concept di auto ben poco morigerata, sotto tutti i punti di vista. Prova ne è il fatto che durante una performance di velocità abbia sfiorato i 490,48 km/h. Bugatti è tra i brand in assoluto più prestigiosi. Lo conferma il prezzo di questa Chiron con motore W16 8 litri da 1.600 CV, tua a soli 3,5 milioni di euro! Al secondo posto del podio un’altra Bugatti, la Bolide.

In un caso come questo mai più azzeccato il detto latino “Nomen omen“. Un vero bolide infatti, che sfiora i 500 km/h con alimentazione a benzina 110 ottani. Anche per lei un motore W16 8 litri. Nel suo caso il forte sbilanciamento tra i suoi 1.240 kg di peso e i 1.825 CV di potenza mette in luce l’aspetto super brutale di questo rapporto peso/potenza. Il modello non è ancora in commercio, e uscirà in soli 40 esemplari al modico prezzo di 4,5 milioni di euro. Al primo posto troviamo di nuovo la Koenigsegg con la Jesko Absolut, un proiettile che supera le due rivali sfiorando i 531 km/h. Il segreto del suo allungo mostruoso è il suo peso piuma di soli 1.320 chili, sospinto da un motore V8 bi-turbo 5 litri da 1.600 CV. Prezzo oltre 3 milioni di euro nella versione base.