Home » Autovelox, arrivano le novità: cambia tutto | Informati o sarai multato

Autovelox, arrivano le novità: cambia tutto | Informati o sarai multato

autovelox-come-evitare-la-multa-solomotori.it
autovelox-come-evitare-la-multa-solomotori.it

Nuovi autovelox. Se si supera la velocità prevista sulla strada che si sta percorrendo, fanno strage. Dove si trovano? Come evitare multe e sanzioni? Un aiuto agli automobilisti arriva delle mappe e alla tecnologia

L’autovelox è il sistema che permette di rilevare la velocità di un’automobile. Il suo meccanismo è piuttosto semplice, anche se non tutti sanno come funziona esattamente. L’autovelox si basa su due fotocellule laser: la prima si attiva quando si riflette sul muso dell’automobile e fa scattare una sorta di timer.

Quando l’auto viene rilevata dalla seconda fotocellula, il timer viene bloccato. Il lasso di tempo tra il passaggio davanti alla prima e alla seconda fotocellula è quello in cui viene rilevata la velocità dell’automobile. Il meccanismo di calcolo è basato sul tempo che l’automobile rilevata impiega a percorrere un determinato spazio, che è il raggio rilevato dalla coppia di fotocellule.

Se l’auto in questione ha superato il limite di velocità consentito, allora scatta la sanzione. Con i nuovi provvedimenti sul Codice della Strada è in previsione un’aumento dei dispositivi di rilevazione della velocità su tutta la rete autostradale.

Insomma in generale si può dire che non c’è pace per gli automobilisti, soprattutto non c’è pace in estate quando ci si sposta molto di più, magari per andare in vacanza o per andare al mare o durante tutto l’anno quando si va a lavoro o si va a scuola.

Come evitare le multe?

Ci sono molti modi per vedere la mappa autovelox in Italia nel 2023. Ci si può affidare a determinate applicazioni per visualizzare in tempo reale la presenza degli autovelox sulle strade mentre si guida , oppure rivolgersi a specifiche pagine web.

waze-app-rivela-autovelox-solomotori.it
waze-app-rivela-autovelox-solomotori.it

Tra queste, non possiamo non citare quella della Polizia di Stato: oltre agli aggiornamenti settimanali sulle strade delle diverse Regioni italiane, infatti, qui è possibile scaricare anche i documenti che indicano le postazioni di autovelox fisse in Autostrada e sulla viabilità ordinaria. Se si usa la navigazione satellitare di Google Maps, è necessario sapere che la segnalazione della presenza degli autovelox fissi è incorporata: gli avvisi sono sia sonori, sia visivi. Spesso, grazie alle segnalazioni degli utenti, sono segnalate anche le postazioni mobili.

Inoltre, sono disponibili sugli store Apple e Android diverse applicazioni sugli autovelox (tra le altre Waze, Radarbot, TomTom AmiGO), molte delle quali sono scaricabili gratuitamente. Difficile considerare quale sia la migliore visto che ognuna assolve al suo compito senza particolari criticità.