Home » Auto esplode al benzinaio: ecco perchè | Non fare rifornimento così

Auto esplode al benzinaio: ecco perchè | Non fare rifornimento così

Rifornimento veicolo alimentato a GPL – solomotori.it

Ad essere coinvolti un uomo e una donna investiti in pieno dall’esplosione. Immagini shock riprese dalle telecamere di videosorveglianza

Le auto a volte si rivelano una trappola mortale. Tra incidenti spaventosi, incendi e spesso anche esplosioni, le nostre vetture sono quanto di più insicuro possiamo immaginare.

Nonostante lo sforzo dei costruttori per produrre veicoli dotati di sistemi di sicurezza sempre più all’avanguardia, il pericolo è quanto mai imprevedibile. Ossia, non sapremo mai con certezza se e quando qualcosa di grave potrà succedere.

Si tratta solo di fare affidamento sulle statistiche, e sperare di non essere nella lista nera dei prossimi sfortunati coinvolti in incidenti assurdi e del tutto imprevedibili. Si dice che la fortuna sia cieca, ma che la sfortuna invece ci veda benissimo. E purtroppo questo proverbio ha un fondo di verità.

Le auto più pericolose? Tutte: non ce n’è una che si salvi

Si dice che le auto elettriche siano talvolta più pericolose. In effetti non sono mancati anche di recente i casi di veicoli che hanno preso fuoco improvvisamente a causa di surriscaldamenti anomali della batteria o di fughe termiche avvenute quando non erano nemmeno in carica.

Di solito le accuse arrivano puntualmente dai detrattori dei veicoli elettrici con l’obiettivo di mettere in allarme i consumatori sui loro loro potenziali rischi. Ma anche i veicoli a motore termico in realtà non sono da meno in quanto a rischio incendio, a causa della velocità di combustione della benzina. Ma tra i veicoli a motore termico, quelli che dovrebbero destare maggior preoccupazione sono le alimentazioni a gas.

Il momento dell’esplosione avvenuta a una pompa di benzina a Rio de Janeiro – solomotori.it

Esplode un’auto durante il rifornimento di gas

Sono rari i casi di esplosione, ma se per qualche problema la bombola fosse difettosa, si innescherebbe una miccia in grado di trasformare l’auto in una vera bomba al tritolo. A ricordarci quali rischi si corrono con bombole troppo vecchie o non a norma sono le immagini davvero impressionanti che ci arrivano da una stazione di servizio di Rio de Janeiro, riprese dalle telecamere di sicurezza di una pompa di benzina.

Da come si può osservare nella sequenza di immagini, nessuno sospettava niente finché una forte esplosione ha fatto saltare in aria il mezzo mentre il proprietario era intento a fare rifornimento. Il video mostra in modo molto chiaro il momento dell’incidente, dove l’esplosione del gas ha investito in pieno l’uomo che ha avuto la peggio rimanendo coinvolto in maniera grave, mentre la donna ha riportato solo ferite lievi.