Furti auto, con questo ti aprono tutto senza chiave: ecco i modelli a rischio
Imperversano sulla Rete, ormai da diverso tempo, i video di abilissimi ladri che in pochi secondi riescono a rubare auto di lusso protette dai più sofisticati sistemi antifurto. Alcuni modelli sono più a rischio di altri
Qualcuno li ha definiti hacker del parcheggio e in effetti la descrizione è piuttosto calzante. Basta chiave universale e addio finestrino in frantumi, il futuro si chiama NLJD (rivelatore di giunzione non lineare), un dispositivo composto da un emettitore e un ricevitore di segnale radio in grado di segnalare la presenza di un dispositivo elettronico, acceso e non, nelle vicinanze.
L’apparecchio illumina una piccola regione con un segnale RF ad alta frequenza e ogni device che presenta connessioni non lineari rettificherà il segnale, rispondendo così con delle armoniche che rilevano la sua presenza al NLJD.
Le auto prese di mira dai ladri hi-tech sono esclusivamente quelle dotate di sistema keyless, cioè quel dispositivo che permette di aprire e avviare l’auto senza bisogno della chiave, a patto di avere in tasca il telecomando o la apposita card elettronica.
Quando il proprietario si avvicina alla vettura questa emette un segnale radio che “chiama” il telecomando o la card. Se la trova, sblocca le portiere e permette l’accensione del motore alla semplice pressione di un tasto collocato sul cruscotto.
I modelli a rischio
I dispositivi di hacking vengono venduti online e nei canali Telegram a prezzi che vanno dai 2.700 e 19.600 dollari (quindi dai 2 mila euro ai 17 mila circa), un prezzo potenzialmente basso se paragonato al costo di alcune auto di lusso che con questo sistema si potrebbero rubare. Un investimento, se così vogliamo chiamarlo, che i ladri potrebbero abbattere anche solo con un solo furto. Chi li vende afferma che funzionano su veicoli prodotti da Toyota, BMW e Lexus.
L’aspetto è simile a un altoparlante, in grado di parlare con un bus CAN, che si può nascondere all’interno del sistema intelligente Bluetooth dell’auto. L’altoparlante finto viene fornito con i cavi, che collegati a un bus esterno, permettono di prendere il controllo del sistema tramite un semplice pulsante. I cinque brand maggiormente rubati, e recuperati grazie alle tecnologie messe a disposizione, sono Fiat, Toyota, BMW, Peugeot e Land Rover.
Tra questi cinque Case, infatti, ci sono i cinque modelli più rubati: Fiat Panda, Toyota Rav4, Fiat 500, Lancia Ypsilon e Jeep Compass. Ma attenzione anche ai SUV, perché anche Fiat 500x, Jeep Renegade e Peugeot 3008 rientrano nella lista delle auto prese di mira dai ladri.