Home » Multa per colpa dell’Arbre Magique: tutto vero | Se ti ferma la polizia sono guai serissimi

Multa per colpa dell’Arbre Magique: tutto vero | Se ti ferma la polizia sono guai serissimi

Profumatore d’auto – solomotori.it

Anche un semplice profumatore d’ambiente può farti passare delle grane. Il caso assurdo dell’Arbre Magique

Capita molto spesso di non accorgersi al volante di situazioni potenzialmente pericolose. Pensiamo a quando ci distraiamo a guardare lo smartphone o quando non badiamo alla lancetta del tachimetro che segna già oltre il limite consentito. 

A quel punto veniamo fermati dalla polizia e quasi non sappiamo nemmeno il motivo. Sono così frequenti alcune violazioni da rientrare nelle pratiche di guida quotidiana. Possiamo essere distratti o svampiti per natura, ma dovremmo fare più attenzione ad alcuni dettagli quando siamo al volante.

La cosa peraltro potrebbe risultare più grave di quello che sembra, e soprattutto, con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, alcune violazioni che pensavamo di lieve entità, saranno punite con il pugno di ferro.

Quante volte l’hai fatto ma non avresti potuto?

Per cui molta attenzione, perché a breve basterà essere pizzicati con il cellulare alla mano per passare guai seri già dal primo accertamento di infrazione. La guida con smartphone si configura in questo nuovo disegno di legge come una infrazione grave che ci può costare la sospensione immediata della patente. Fino a ieri era necessaria la recidiva per prendere un provvedimento del genere.

Eppure sono tantissimi i casi di infrazione che commettiamo ogni giorno senza farci nemmeno caso. Alcuni li conosciamo benissimo e, nonostante ciò, ci ricaschiamo puntualmente. Altri francamente sono più scivolosi. Tanto da non essere mai sicuri se si sta commettendo un’infrazione oppure no. Quando la situazione si mette così è sempre bene non rischiare.

Qualsiasi oggetto pendente dal retrovisore potrebbe ostruire la visuale del conducente – solomotori.it

Meglio togliere l’Arbre Magique

Tanto la legge non ammette ignoranza. Quindi bisogna in certi casi arrivare anche ad immaginare fin dove si può spingere la sanzione. Che in alcuni casi potrebbe dipendere da un semplice profumatore d’ambiente. Il Codice della Strada vieta la presenza di oggetti che ostacolino la visuale del conducente attraverso il parabrezza interno dell’auto. Questo include anche deodoranti o altri oggetti penzolanti appesi al retrovisore centrale, come peluche o vari portafortuna.

La violazione di questa norma, di cui in pochi sono a conoscenza, può comportare una multa che varia da 87 a 344 euro. Non sapendo effettivamente quale sia il parametro specifico per misurare il livello di visibilità, è sempre opportuno tenere presente che vedere senza nessuna ostruzione alla guida è essenziale per reagire tempestivamente a situazioni impreviste e prevenire incidenti. Meglio sostituire i profumatori da appendere allo specchietto con quelli da posizionare nella console centrale o sulle bocchette dell’aria.