Home » Vetri dell’auto, non farti beccare mai così: ti multano subito

Vetri dell’auto, non farti beccare mai così: ti multano subito

Ecco cosa controllano (Web)

Le regole contenute all’interno del Codice della strada servono per garantire una circolazione sicura a chiunque si trovi in un determinato momento in strada. Chiunque infatti grazie al rispetto di queste norme può guidare la propria auto essendo totalmente sicuro di essere nel giusto. Ma questo potrebbe effettivamente non bastare nel caso dei vetri della nostra auto.

Quando ci troviamo a circolare in strada durante la giornata sono molte le situazioni in cui ci imbattiamo e che dovrebbero farci capire di come le convenzioni e regole contenute all’interno del codice della strada siano fondamentali ad una nostra circolazione sicura e senza intoppi.

Una qualsiasi distrazione infatti può provocare la perdita di controllo del mezzo e farci così coinvolgere in incidenti e sinistri di diverso tipo. Se vogliamo evitarli non solo dobbiamo rispettare tutte le regole del Cds ma dobbiamo anche considerare di utilizzare sempre massima prudenza quando abbiamo un veicolo sotto controllo.

Questo è specificato all’interno del Codice della strada e non si tratta di un semplice consiglio che possiamo o non possiamo attuare. In questi casi poi rischiamo anche una sanzione molto alta.

Vetri dell’auto, attenzione ad averli in questo modo

Il Codice della strada si occupa di tutta una serie di tematiche legate ai veicoli che conduciamo in strada ogni giorno. Le regole a volte potrebbero non essere scontate ma dobbiamo fare massima attenzione anche al loro rispetto se non vogliamo farci trovare impreparati.

Per esempio il Codice della strada è molto attento alla condizione dei fari abbaglianti e anabbaglianti. Infatti con il tempo la plastica esterna dei fari viene consumata e rovinata dagli agenti atmosferici. In questi casi un semplice passaggio da un’officina autorizzata dovrebbe risolvere il problema.

I vetri oscurati non sono permessi su tutte le superfici dell’auto (Web)

Questo vale anche per i vetri della nostra auto. Il parabrezza, il lunotto e tutti i finestrini infatti devono necessariamente rispettare le regole legate alla trasparenza dei vetri. Questi non possono essere oscurati a discrezione del conducente.

Infatti una corretta identificazione del veicolo e di chi vi è all’interno è fondamentale per le forze dell’ordine. Se dovessero accorgersi della presenza di vetri o pellicole oscuranti infatti non aspetteranno un secondo ad infliggerci una sanzione anche molto salata.