Home » Auto in prestito, non si può più: ti sequestrano il mezzo

Auto in prestito, non si può più: ti sequestrano il mezzo

Auto in prestito, ecco cosa si rischia (Web)

L’utilizzo che facciamo delle nostre auto nel corso della giornata è vario e spazia dal semplice trasporto di persone a quello di merci nelle più complicate situazioni. Ogni qualvolta vogliamo però utilizzare la nostra auto in qualche maniera poco ortodossa dobbiamo controllare necessariamente le norme contenute all’interno del codice della strada.

Non sempre possiamo circolare con la nostra auto in tutte le situazioni possibili. Ci sono delle regole ben precise che dobbiamo rispettare in qualsiasi momento e non possiamo permetterci assolutamente di interpretarle liberamente se non vogliamo incappare in sanzioni di qualsiasi tipo.

Considerando questi aspetti è chiaro ormai come il Cds rappresenti un po’ la bibbia per qualsiasi automobilista ed in generale per tutti gli utenti che circolano in strada ogni giorno. Queste regole sono infatti fondamentali se vogliamo una circolazione il più sicuro possibile in strada.

Tuttavia esistono anche delle norme che non conosciamo affatto e che potrebbero effettivamente metterci in difficoltà in diverse situazioni. Per esempio secondo voi dare l’auto in prestito ad un nostro familiare è qualcosa di regolare oppure no? La risposta potrebbe sorprendervi…

Auto in prestito, evita assolutamente in queste situazioni

Le leggi del nostro paese sono fortunatamente molto chiare in queste situazioni e ci sono degli articoli infatti del Cds che trattano proprio questa tematica, riempendo quindi i buchi lasciati dalla legislazione precedente. Da adesso anche noi conducenti possiamo avere tutte le informazioni che ci servono per poter non commettere errori.

Nel caso in cui quindi abbiamo la necessità di lasciare la nostra auto in prestito ad un nostro familiare o un amico dobbiamo fare attenzione a tutta una serie di disposizioni del Cds che non possiamo ignorare assolutamente. In questi casi il codice della strada infatti chiarisce anche questo aspetto dandoci delle indicazioni abbastanza chiare da seguire.

Ecco come comportarsi in questi casi (Web)

In pochissime parole infatti il prestito di un veicolo è sempre consentito nel nostro paese e non costituisce assolutamente un superamento in negativo ovviamente delle regole e leggi attualmente in vigore nel nostro paese.

Tuttavia un controllo va comunque fatto in qualsiasi caso in quanto ci sono delle eccezioni riguardo il prestito dell’auto a chi non è effettivamente il proprietario registrato del veicolo. Se infatti la polizza assicurativa non prevede questa opzione, nel momento in cui facciamo guidare la nostra auto ad un’altra persona e questa dovesse essere fermata dalle forze dell’ordine, verrà sicuramente multata.