Home » 8000€ di multa, non fare mai questo quando guidi: ti rovinano la vita 

8000€ di multa, non fare mai questo quando guidi: ti rovinano la vita 

Posto di blocco Polizia stradale – solomotori.it

Quando siamo al volante non ci pensiamo mai, però questa nostra attitudine potrebbe farci cascare addosso una multa stratosferica, fai molta attenzione

Lo sappiamo, guidare soprattutto in città o in situazioni di denso traffico veicolare espone a un mare di problemi e rischi. Se tutti rispettassero le prescrizioni del Codice della Strada le cose sarebbero più semplici. Ma la realtà è che all’aumentare dei veicoli aumenta anche il tasso di infrazioni e di comportamenti poco ortodossi al volante.

Chissà quante volte è capitato di osservare un automobilista con attitudini totalmente prive di rispetto verso gli altri. Ormai sono più che noti i casi di conducenti distratti dal cellulare, quelli per cui la freccia è solo un accessorio, il fenomeno dei sorpassi a destra o quelli che si prendono la precedenza anche quando devono darla.

L’elenco potrebbe andare avanti quasi all’infinito. In tutti questi casi succede spesso di alterarsi per il pericolo a cui ci ha esposto l’automobilista distratto. Quello che più fa rabbia è pensare che potremmo aver sfiorato un incidente per un comportamento del tutto evitabile. E in effetti chi può darci torto!

Regola numero uno: evita di rivolgerti agli altri conducenti

Quasi sempre però è meglio lasciare stare e tenersi per sé le ingiurie che vorremmo tanto rivolgere all’altro. A parte che non possiamo mai sapere con chi abbiamo a che fare per strada. Può bastare una parola fuori posto, un gesto poco apprezzato o un semplice “guarda dove vai!” per mettersi nei pasticci.

Allo stesso modo dovremmo evitare per nessuna ragione di rispondere agli insulti degli altri automobilisti e cercare di mantenere un atteggiamento poco aggressivo e più accondiscendente nei confronti degli altri. Mettiamoci sempre nei loro panni: potremmo essere noi ad aver causato una situazione pericolosa senza nemmeno rendercene conto. Quindi meglio evitare troppe scene teatrali e avere un po’ più di pazienza.

Aggressività al volante – solomotori.it

Quando la rabbia costa cara

Non è solo il buon senso a raccomandarlo. Ma è la stessa legge ad imporlo. Litigare alla guida non è certo consentito solo per una questione di bon ton o di savoir faire. Tale comportamento una volta era addirittura punito dall’articolo 594 del Codice Penale, che prevedeva pene detentive per ingiurie gravi durante una lite stradale. Nonostante oggi la situazione sia cambiata, e nessuno rischia più l’arresto, l’articolo 4 del Decreto Legislativo 7/2016 prevede invece un risarcimento per le ingiurie subite che può ammontare fino a 8.000 euro.

Teniamo presente però che, secondo la legge, non è sanzionabile chi commette un’azione ingiuriosa “in stato d’ira per aver subito un fatto ingiusto”. Ma non è comunque consigliabile alterarsi più di tanto offendendo gli altri. In questo scenario di attitudini e comportamenti aggressivi al volante, è necessario fare attenzione anche all’uso improprio del clacson, poiché anch’esso può comportare sanzioni. L’articolo 156 del Codice della Strada disciplina l’uso del clacson e prevede multe che vanno da 41 a 148 euro. È consigliabile mantenere la calma al volante, alzare un po’ il volume della radio e ignorare la maleducazione altrui, vivremo e guideremo più sereni.